Venerdì nero per le Borse, spaventa la nuova variante sudafricana

Investing.com

Pubblicato 26.11.2021 09:20

Aggiornato 26.11.2021 09:53

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Black Friday in tutti i sensi sui mercati azionari sulle preoccupazioni per la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica B.1.1.529 che, per molti osservatori, potrebbe portare a nuove restrizioni come evidenziato dai ribassi dei titoli del settore travel & leisure. 

Sono ancora pochi i dettagli sul nuovo ceppo, ma Il FTSE MIB crolla al 3,9% sulla soglia dei 26.000 punti, il DAX perde il 3,6%, il CAC 40 segna il -4,5%, mentre l'Euro Stoxx 50 scivola al -4,1%. Pesanti anche i futures Usa, con Dow Jones indicato al -2,3% e forti vendite sui listini asiatici: Nikkei 225 -2,5%, Hang Seng -2,6% e Shanghai Composite -0,6%. 

Lo spavento degli operatori sta spostando i portafogli sui titoli di Stato, con Treasury a 10 anni in calo del 7,4%, Bund in calo del 25%, e Btp decennale in ribasso del 6,7% allo 0,992%. Leggeri rialzi invece sull'oro, +1,1% a $1.804 dollari ad oncia. 

Tra i titoli, l'unica che si sta salvando a Piazza Affari è Telecom Italia (MI:TLIT) nel giorno del cda straordinario che potrebbe vedere le dimissioni del Ceo Gubitosi. Inoltre, secondo indiscrezioni, il fondo Kkr potrebbe unirsi al fondo di private equity CVC per rinforzare la propria offerta sull'ex monopolista di Stato, dopo che l'azionista di maggioranza Vivendi (PA:VIV) ha bocciato il prezzo iniziale di 0,505 euro per azione. 

A soffrire maggiormente sono i titoli del comparto viaggi, dopo che il Regno Unito ha già bloccato i voli dal Sudafrica reinserendo lo stato nella "red list". International Consolidated Airlines (LON:ICAG) crolla del -11%, Ryanair (LON:RYA) perde l'8% mentre Deutsche Lufthansa (DE:LHAG) scambia al -12%.

Crollano anche i titoli petroliferi dopo che i prezzi di WTI e Brent sono in ribasso rispettivamente del 5,8% e 4,7%. Eni (MI:ENI) perde il 5%, Royal Dutch Shell (AS:RDSa) cede il 5,5%, mentre Exxon Mobil (DE:XON) scivola al 4.3%. 

Nonostante le poche informazioni sul ceppo B.1.1.529, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha già affermato che proporrà il blooco dei voli dall’Africa meridionale, mentre il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che nega l’ingresso in Italia "ai viaggiatori chi negli ultimi 14 giorni sono stati in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini".

"L'azionario sarà sottoposto a forti pressioni di vendita con gli investitori spaventati dall'emergere di una variante fortemente mutata di Covid-19 in Sud Africa, chiamata amorevolmente B.1.1.529", scrivono in una nota gli analisti di Oanda. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Il Regno Unito ha sospeso i voli dal Sud Africa e da altri cinque paesi vicini, e possiamo aspettarci altre cose simili altrove con l'emergere del delta in India che è stata una lezione appresa duramente. Già oggi ad Hong Kong sono stati rilevati due casi con la nuova variante. Stamattina circolano anche titoli sull'inasprimento delle restrizioni sui virus in alcune parti della Cina", affermano dal broker londinese. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche