Bill Gates contro Elon Musk: “il Bitcon non si muove casualmente”

Investing.com

Pubblicato 24.02.2021 09:45

Di Mauro Speranza

Investing.com – Bill Gates avvisa chi sta scommettendo sul Bitcon, ‘ispirati’ dalla strategia messa in campo da Elon Musk, ormai ‘sponsor’ della criptovaluta (e del Dogecoin), soprattutto dopo l’investimento da 1,5 miliardi di dollari da parte di Tesla (NASDAQ:TSLA) nella principale delle cripto.

Nel corso di un’intervista su Bloomberg con Emily Chang, Gates ha spiegato che Elon Musk ha accesso a tecniche sofisticate di gestione delle operazioni, strumenti che l’investitore medio non può utilizzare.

Bill Gates ha poi messo in guardia gli investitori che stanno seguendo Elon Musk sulla strada delle criptovalute, avvisando i non-miliardari di “fare attenzione”.

“Credo che la gente che si lascia trascinare in queste manie potrebbe non avere le stesse somme da investire. Non sono rialzista su Bitcoin, e la mia opinione generale sarebbe: se hai meno soldi di Elon, probabilmente dovresti fare attenzione”, ha affermato Gates.

Sul tema della notevole volatilità del Bitcoin a seguito anche solo di un semplice tweet, Gates ha affermato che Elon Musk è protetto dai crolli del mercato grazie alla sua ricchezza. “Elon ha un sacco di soldi ed è molto astuto, quindi non credo che i suoi Bitcoin scendano o salgano casualmente”.

In questo momento il Bitcoin è riuscito a tornare sopra quota 50 mila dollari, ma nelle ore scorse era sceso fino a 45 mila dollari, a seguito delle dichiarazioni di Janet Yellen ma anche dopo il tweet di Elon Musk in cui il CEO di Tesla definiva “eccessivamente alto” il prezzo della cripto e dell’Ethereum.

Il tweet ha scatenato una serie di sospetti circa un possibile tentativo di evitare una possibile indagine da parte delle autorità sull’operato di Elon Musk, visti i sospetti di manipolazione dei mercati.

h2 Gates e i temi scottanti legati alle cripto/h2

Il fondatore di Microsoft (NASDAQ:MSFT) si è poi soffermato su alcuni tempi sollevati dalle criptovalute. Sulla questione del consumo energetico che comporta la creazione di Bitcoin, Gates ha spiegato questa non rende molto. “Ci sono cose su cui investiamo nella società che producono output. Bitcoin utilizza molta energia e promuove transazioni anonime irreversibili,” ha commentato Gates.

Allo stesso tempo, però, Gates ha spiegato che le cripto non sono una cosa negativa a prescindere, ma queste dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate.

Gates, infine, ha raccontato come la sua fondazione ha utilizzato questa tecnologia per permettere ai governi di distribuire fondi a sostegno dei cittadini.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche