Bitcoin & Co. in rosso, Binance sotto accusa di riciclaggio

Investing.com

Pubblicato 07.06.2022 10:56

Aggiornato 07.06.2022 11:41

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Universo cripto in profondo rosso questo martedì dopo una lunga inchiesta di Reuters sul riciclaggio di $2,35 miliardi di fondi illeciti che la piattaforma di scambio Binance avrebbe nascosto tra il 2017 e il 2021.

Il Bitcoin perde il 5,7% a 29.560 dollari, Ethereum cede il 7,7% mentre BNB dell'omonima piattaforma registra il -9% a seguito di un'indagine della SEC. Leggi anche: Cripto: SEC indaga sul token BNB di Binance, il quinto mondiale.

Secondo l'agenzia di stampa britannica, nel quadriennio in questione la più importante exchange di cripto al mondo avrebbe chiuso un occhio sulla provenienza delle transazioni sulla piattaforma a causa principalmente dell'anonimato degli account. Reuters cita Lazarus, un gruppo di hacker della Corea del Nord che avrebbe utilizzato Binance per riciclare centinaia di milioni di dollari di croptovalute rubati da diverse piattaforme di scambio e altre attività. 

In questo periodo, secondo l'accusa di Reuters, il fondatore di Binance Changpeng Zhao avrebbe delineato la nuova strategia aziendale. Una strategy incentrata sul prendere "quanto più market share possibile per distruggere la concorrenza dei rivali più piccoli" anche a discapito della crescita dei ricavi e "dei termini di conformità". 

Reuters prende in esame anche Hydra, uno dei siti di darkweb più grandi al mondo, i quali utenti avrebbero utilizzato Binance tra il 2017 e il 2022 per inviare e ricevere denaro. Transazioni che, secondo Reuters, ammonterebbero ad un valore di 780 milioni di dollari. 

Per l'inchiesta, l'agenzia britannica ha ottenuto informazioni tramite le autorità giudiziarie di Stati Uniti ed Europa, e le società di analisi blockchain Chainalysis e Crystal Blockchain. 

La risposta dell'exchange

Non si è fatta attendere la replica del'exchange fondata da Changpeng Zhao. L'inchiesta, ha scritto in una nota Binance, "contiene informazioni false e obsolete risalenti al 2019, e utilizza dichiarazioni personali non verificate a sostegno di una falsa narrativa".

La piattaforma di criptovalute adotta "le politiche antiriciclaggio più rigorose nel settore fintech", e svolge "un ruolo di leadership nel collaborare con le forze dell'ordine per aiutare ad affrontare la criminalità informatica e finanziaria". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche