Bitcoin: chi c’è davvero dietro il crollo di FTX?

Investing.com

Pubblicato 07.12.2022 10:30

di Marco Oehrl

Investing.com - Il crollo di FTX ha fatto toccare al Bitcoin un nuovo minimo del ciclo. Il resto del mercato ha reagito in modo simile, poiché la fiducia nei confronti delle cripto ha sofferto notevolmente. Ciò che è realmente accaduto, tuttavia, non è ancora chiaro.

Sia Binance che l’incompetenza di Sam Bankman-Fried vengono citate come possibili cause, ma c’è anche un’altra spiegazione più che plausibile: seguire il denaro.

Il fondatore e CEO di Binance Changpeng Zhao (CZ) ha recentemente negato di essere responsabile del fallimento: non c’è concorrenza tra le borse di criptovalute. Si difende così dall’accusa di essere stato lui a far crollare FTX, presumibilmente per sottrarre quote di mercato a Sam Bankman-Fried (SBF).

CZ sostiene che il mercato è semplicemente così vasto che a questo punto sarebbe insensato rubarsi la clientela a vicenda.

Dal suo punto di vista, è stato lo stesso SBF a gettare discredito sull’intero settore con le sue macchinazioni.

L’amministratore delegato di Morgan Creek Capital, Mark Yusko, concorda pienamente sul fatto che SBF sia un truffatore.

Secondo lui, SBF non ha perso il controllo delle finanze. Yusko ipotizza che l’ascesa e la caduta di FTX siano state pianificate fin dall’inizio.

Una messa in scena mirata a gettare le basi per una regolamentazione globale. Per riprendere il controllo, difendere la supremazia delle banche centrali e fare delle CBDC una storia di successo.

Tuttavia, l’obiettivo del movimento blockchain è l’indipendenza da governi e banche. Un obiettivo che 10 anni fa veniva deriso, ma che potrebbe diventare sempre più una minaccia reale.

Yusko ipotizza che alcuni politici statunitensi siano coinvolti nella questione. Prima del crollo di FTX, SBF ha dichiarato ai media che avrebbe donato un miliardo di dollari alla prossima campagna elettorale statunitense. Se stava già affluendo così tanto denaro ufficialmente, cosa è successo in via non ufficiale? Perché FTX ha investito nella quasi insignificante Farmington State Bank, i cui depositi sono improvvisamente aumentati del 700%?

Secondo Yusko, questo è proprio il punto di partenza per il riciclaggio di denaro mirato, e quindi sospetta che gran parte degli 8 miliardi di dollari di fondi dei clienti scomparsi siano stati trasferiti ai nuovi proprietari attraverso questo e altri canali simili.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Indicatori tecnici di prezzo del Bitcoin

Il Bitcoin BTC/USD attualmente scende dell’1,41% a 16.761 dollari, mentre la perdita settimanale è dello 0,75%.

Ieri la criptovaluta è riuscita a registrare una chiusura giornaliera al di sopra del ritracciamento di Fibonacci del 23,6% di 16.986 dollari. Oggi, tuttavia, lo slancio negativo è aumentato e il prezzo è ora in ribasso verso il minimo del 28 novembre, che offre supporto a 16.013 dollari.