Bitcoin crolla fino a $20 mila e Coinbase taglia il 18% della forza lavoro

Investing.com

Pubblicato 15.06.2022 10:26

Aggiornato 15.06.2022 10:57

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Per Coinbase (NASDAQ:COIN) è cambiato tutto. Dopo poco più di un anno dallo sbarco a Wall Street (aprile 2021), il crollo del Bitcoin e lo S&P 500 in 'mercato orso' hanno costretto l'exchange di criptovalute a prendere misure straordinarie. 

In una lettera firmata dal Ceo Brian Armstrong e pubblicata sul sito, la società ha annunciato un taglio del 18% della forza lavoro (1.100 dipendenti) per "assicurare la stabilità durante l'attuale crisi economica". 

"Le condizioni economiche stanno cambiando rapidamente", scrive l'Ad, aggiungendo che la gestione dei costi "è fondamentale" in un contesto in cui è prevista "una forte diminuzione delle entrate provenienti dal trading" (la fonte primaria di fatturato per la società).   

Inoltre, spiega il founder di Coinbase, "siamo cresciuti troppo in fretta: all'inizio del 2021 avevamo 1.250 dipendenti. A quel tempo, eravamo nei primi inning della corsa al rialzo e l'adozione delle cripto stava esplodendo. È difficile crescere al ritmo giusto data l'entità della nostra crescita (+200% a/a dall'inizio del 2021), e ora mi è chiaro che abbiamo assunto in eccesso".

Un netto cambio di rotta dall'aprile 2021, quando il titolo faceva il suo ingresso sul Nasdaq ad un prezzo di 342 dollari per azione. Ora, un'azione viene scambiata a $48,90 (-5,9% nel pre-market), un calo di oltre l'89% rispetto al valore di Ipo. Andamento che segue di pari di passo il Bitcoin e la capitalizzazione totale dell'universo cripto, dal picco di $3 trilioni dello scorso novembre (quando il Btc ha toccato il massimo storico) agli attuali $1.000 miliardi circa. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche