Bitcoin, finisce l’effetto Elon Musk: crollo del 9%

Investing.com

Pubblicato 25.03.2021 09:07

Investing.com - Dopo essere salito ieri nella prima parte della giornata di fronte alla notizia che Tesla (NASDAQ:TSLA) stava iniziando ad accettare pagamenti in Bitcoin, raggiungendo un massimo giornaliero di 57.000 dollari, BTC/USD ha corretto bruscamente a un minimo di 51.800 dollari ieri sera, segnando così un calo di oltre il 9% in circa 12 ore.

La criptovaluta ha da allora rimbalzato leggermente, attualmente intorno ai 52.600 dollari, e potrebbe accentuare il suo rimbalzo come parte di un movimento verso il limite superiore di un canale ribassista.

h2 L'analisi tecnica dipinge un quadro ribassista/h2

Tuttavia, uno sguardo alla tendenza di fondo nei dati giornalieri mostra che il trend complessivo rimane ribassista. Infatti, il Bitcoin ha rotto sotto due linee di tendenza rialziste questa settimana.

In questo contesto, una continuazione della correzione di Bitcoin verso il supporto di 50.000 dollari non sembra fuori questione, eventualmente dopo un rimbalzo dai prezzi attuali.

h2 Deutsche Bank (DE:DBKGn) meno ottimista sul Bitcoin/h2

In termini di notizie Bitcoin, nessuna informazione chiave ha raggiunto il mercato dopo gli annunci di Elon Musk ieri mattina.

Tuttavia, va notato che la Deutsche Bank ha rilasciato uno studio meno ottimista per BTC.

Anche i clienti della banca tedesca Deutsche Bank non sono molto ottimisti su Bitcoin. Infatti, secondo uno studio di DB, i clienti investitori della banca vedono per lo più un upside limitato per il Bitcoin (BTC) quest'anno e si aspettano un calo a circa 20.000-40.000 dollari in 12 mesi.

La previsione del prezzo del Bitcoin a 12 mesi è più uniformemente distribuita rispetto alla previsione a tre mesi, anche se la maggioranza (52%) degli intervistati vede i prezzi sotto i 60.000 dollari.

L'intervallo di previsione più comune per il prezzo del bitcoin in tre mesi è tra 60.000 e 80.000 dollari, previsto da circa il 36% degli intervistati.

Si noti anche che il 69% degli intervistati pensa che il bitcoin è più probabile che cada della metà in 12 mesi, dal 65% di febbraio.

Solo il 23% degli intervistati ha detto di aver già comprato Bitcoin per investimenti personali. Infine, poco più del 40% degli intervistati di età inferiore ai 35 anni ha comprato Bitcoin, rispetto a solo il 13% di quelli di età superiore ai 55 anni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche