Bitcoin rappresenta una soluzione alla crisi economica?

CoinTelegraph

Pubblicato 25.07.2020 15:55

Aggiornato 25.07.2020 16:35

Bitcoin rappresenta una soluzione alla crisi economica?

La pandemia di COVID-19 ha paralizzato l’economia mondiale e ha messo sotto pressione le banche centrali, che stampano denaro come mai prima d’ora. Al confronto, la crisi del 2008 sembra una bazzecola. Per incrementare la liquidità e stabilizzare i mercati, sono stati emessi più di 2.000 miliardi di dollari.

Nel 2008, Bitcoin (BTC) fu creato proprio in risposta ai programmi di quantitative easing, come alternativa alle monete fiat ed al sistema finanziario tradizionale. Se i governi stampano moneta a getto continuo, un asset che funziona secondo una logica di scarsità può risultare molto attraente per gli investitori.

La crisi del 2008 ebbe origine nel mercato immobiliare e finanziario americano; da lì, dopo un certo periodo di tempo, infettò l’economia reale nel resto del mondo. La pandemia di COVID-19 è molto diversa, da questo punto di vista. Registriamo un effetto ben più improvviso e radicale: prima c’è stato un blocco immediato e totale dell’economia reale e solo dopo una crisi finanziaria.

Leggi il testo completo su Cointelegraph