Bitcoin resta sotto $58 mila, attenzione a questi supporti

Investing.com

Pubblicato 22.11.2021 12:27

Aggiornato 22.11.2021 12:43

Di Laura Sanchez 

Investing.com - Il mondo delle criptovalute inizia la settimana con le principali divise in negativo dopo i record storici di ottobre, con il Bitcoin in calo del 14% dai massimi sotto la soglia dei 58.000 dollari (-6% a novembre rispetto al +40% del mese precedente).

Gli esperti spingono alla cautela sui livelli di breve termine, ma restano rialzisti sul medio termine. “Questo calo improvviso non cambia il quadro generale. Il mercato è ancora rialzista, dal momento che Bitcoin sta operando in un intervallo in cui attira candele minime e massime più elevate", spiega Alejandro Zala, Country Manager di Bitpanda Spain.

Secondo Zala, “le emozioni e i sentimenti stanno guidando il mercato in questo momento e l'Indice di paura e avidità delle criptovalute scende di 22 punti, a 52/100, segnando il livello neutro. Una settimana fa, questo numero era a un livello di estrema avidità, un tipico primo indicatore di un mercato surriscaldato".

“La caduta sembra essere correlata all'eccessiva leva finanziaria della parte di sistema da cui è uscita. In ogni caso, i fondamentali non cambiano, il che suggerisce che le prospettive di medio termine rimangono rialziste", aggiunge l'esperto.

Dal punto di vista tecnico, Javier Molina, portavoce di eToro in Spagna, spiega che “i prezzi sono andati a cercare il supporto chiave di 58.000 dollari".

"Sebbene il supporto sia stato rotto da diverse sessioni, il recupero quasi immediato continua a lasciare quel livello di supporto come principale. In caso di smarrimento, i 52.000 sarebbero l'obiettivo iniziale dello sviluppo ribassista, Mentre al rialzo, i 60.000 sono visti come come la prossima soglia psicologica, con i 62.500 che sono i la resistenza da rompere per pensare a nuovi massimi", aggiunge Molina. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche