Bitcoin si sta consolidando, ma molti analisti prevedono un imminente rally a 50.000$

CoinTelegraph

Pubblicato 13.02.2021 12:18

Aggiornato 13.02.2021 14:05

Bitcoin si sta consolidando, ma molti analisti prevedono un imminente rally a 50.000$

In data 11 febbraio il prezzo di Bitcoin (BTC) ha raggiunto un nuovo All-Time High, superando i 48.500$ nei principali exchange. Da allora la criptovaluta si è consolidata, ma secondo gli analisti il potenziale di rialzo è ancora estremamente alto.

In generale gli esperti affermano che, quando un asset si muove lentamente o si consolida dopo una crescita esplosiva, è un segnale di un mercato sano. Per Bitcoin la stabilizzazione dopo un forte rally è critica nel frangente attuale, a causa del sovraffollato mercato dei future. Se il prezzo di BTC continuasse ad aumentare senza un adeguato pullback di reset, aumenterebbe la probabilità di un grande long squeeze nel breve termine.

Un long squeeze avviene quando il mercato è sommerso da compratori o contratti long, e di conseguenza il funding rate diventa altamente positivo. Quando il funding rate è superiore allo 0%, gli acquirenti devono pagare una parte della loro posizione come commissione alla loro controparte short ogni otto ore. Questo meccanismo è usato dalle borse dei future per raggiungere l'equilibrio nel mercato, in modo che non venga influenzato da una singola parte per un periodo prolungato.

Leggi il testo completo su Cointelegraph