Bitcoin verrà superato da altre cripto secondo Goldman Sachs

Investing.com

Pubblicato 24.05.2021 15:08

Aggiornato 24.05.2021 15:27

Di Laura Sanchez

Investing.com - Il Bitcoin non sta attraverso il suo periodo migliore. Prima il dietrofront di Elon Musk che ha accusato la moneta di essere poco sostenibile, e poi il pericolo di nuove restrizioni dopo la stretta arrivata dalla PboC e dagli altri organismi cinesi.

Nei giorni scorsi, la criptovaluta è arrivata perfino a perdere il 50% del proprio valore di mercato rispetto ai massimi storici di oltre $64 mila raggiunti solo a metà aprile, quando la divisa digitale aveva superato addirittura una capitalizzazione di $1,1 trilioni. Il token vale ora circa $711 miliardi, e resta ancora in positivo del +280% su base annuale. 

Nonostante le vendite recenti abbiano interessato il mondo cripto in generale, l'interesse dei trader si è spostato anche su altri token. L'Ether, per esempio, si sta lentamente avvicinando ai valori del Btc, arrivando a capitalizzare una somma intorno ai $280 miliardi. 

Secondo report di Goldman Sachs (NYSE:GS) la seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato ha "un'alta probabilità" di superare il bitcoin come valuta digitale "dominante".

"Data l'importanza dell'utilizzo effettivo nel determinare il valore, l'ether ha un'alta probabilità di superare Bitcoin come riserva di valore dominante", hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs. 

La crescente popolarità della cosiddetta finanza decentralizzata, che utilizza la tecnologia delle criptovalute per ricreare strumenti finanziari tradizionali come prestiti e interessi ed è progettata per sostituire il ruolo delle banche con protocolli basati su blockchain, ha aiutato l'impennata dell'Ethereum nell'ultimo anno.

"L'ecosistema Ethereum supporta contratti intelligenti e fornisce un modo per creare nuove applicazioni sulla sua piattaforma", sottolineano gli analisti di Goldman Sachs.

"La maggior parte delle applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) vengono costruite sulla rete Ethereum e la maggior parte dei token non fungibili (NFT) emessi viene acquistata utilizzando Ether. Il maggior numero di transazioni in Ether rispetto a quelli in Btc riflette questo predominio", spiegano nel report gli esperti. 

Negli ultimi 12 mesi, l'aumento dei prezzi dell'Ether ha superato di gran lunga quello del Bitcoin, raggiungendo circa il +1.000%.

"A differenza di Bitcoin, Ethereum non è solo un token di sicurezza, ma alimenta tutte le applicazioni costruite sulla blockchain ETH", ha affermato Kosala Hemachandra, CEO di MyEtherWallet, "come DeFi, NFT, e altre applicazioni decentralizzate ".

"Bitcoin è semplicemente un token di valore senza una tabella di marcia chiara. Anche con il calo dei prezzi, lo sviluppo a lungo termine dell'Eth non è stato influenzato e resta sulla buona strada per dominare il mercato sul Bitcoin", ha concluso Hemachandra.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche