Bitcoin vicino ai 7.500 dollari, si prevede una “death cross”

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 29.03.2018 14:54

Aggiornato 29.03.2018 15:50

Investing.com - Il Bitcoin e le altre valute virtuali scendono questo giovedì, le speculazioni su una “death cross” hanno scatenato un selloff.

Il Bitcoin si attesta a 7.501,00 dollari, con un crollo del 6,47% alle 8:52 ET (12:52 GMT) sul Bitfinex, non lontano dal minimo della seduta di 7.430,0 dollari.

Il crollo del Bitcoin è stato scatenato dalle voci di una cosiddetta “death cross”, un termine che indica l’incrocio della media mobile a 50 giorni e della media mobile più a lungo termine a 200 giorni. I tecnici di solito considerano questo pattern un segnale ribassista di quello che avverrà.

L’aumento della regolamentazione e il calo dei prezzi hanno inoltre contribuito ad un selloff da parte degli investitori, con l’interesse per le valute virtuali che si riduce. La capitalizzazione totale di mercato delle criptovalute è scesa sotto i 300 miliardi di dollari, secondo i dati di coinmarketcap.com

Tra le altre notizie, due piazze nipponiche di criptovalute dovrebbero chiudere dopo non essere riuscite a soddisfare le condizioni dell’ente regolatore. Tokyo Gateway e Mr Exchange cesseranno le operazioni dopo non essere riuscite ad aumentare la sicurezza. Le piazze in Giappone devono registrarsi presso l’ente regolatore del paese, l’Agenzia per i Servizi Finanziari. Al momento a 16 piazze pre-esistenti è consentito operare, ammesso che richiedano la registrazione.

In Cina la banca centrale dovrebbe attuare una stretta su tutti i tipi di valute virtuali quest’anno. Allo stesso tempo, il paese prevede di fare ricerca e di sviluppare una sua cripto moneta, secondo Reuters. Le piazze di criptovalute, le offerte iniziali di valute digitali e l’accesso ad altri investimenti digitali sono già stati vietati nel paese.

Anche le altre principali criptovalute sono in calo, con l’Ethereum, la seconda più importante valuta digitale al mondo per capitalizzazione di mercato, che segna un crollo del 10,94% a 407,00 dollari sul Bitfinex. Il Ripple, la terza principale valuta digitale, crolla dell’8,38% a 0,53110 dollari, mentre il LiteCoin si attesta a 120,40 dollari, con un tonfo del 13,83%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche