Blockchain e criptovalute sono destinate ad evolvere l'industria dello sport

CoinTelegraph

Pubblicato 21.05.2022 18:57

Aggiornato 21.05.2022 19:35

Blockchain e criptovalute sono destinate ad evolvere l'industria dello sport

Negli ultimi 13 anni, Bitcoin (BTC) è stato attribuito come il caso d'uso più importante della blockchain, dimostrando l'abilità della tecnologia nel fornire con successo un libro mastro immutabile e veramente decentralizzato. Oltre alle innovazioni introdotte da allora, che hanno visto la nascita delle altcoin, token non fungibili (NFT), finanza decentralizzata (DeFi) e tanto altro, uno studio condotto dal gigante fintech Deloitte ha evidenziato il potenziale non sfruttato dell'ecosistema crypto per per l'industria dello sport.

I fan token e gli NFT sono stati introdotti per la prima volta nell'industria dello sport allo scopo di aumentare il coinvolgimento dei tifosi attraverso oggetti da collezione e sondaggi. Tuttavia, Deloitte, una delle 4 grandi società di revisione contabile, prevede che il settore abbraccerà ulteriormente la tecnologia crypto e blockchain nei prossimi anni:

"Si formerà un nesso tra collezionismo sportivo, biglietteria, betting e giochi. Stiamo appena iniziando ad osservarne il potenziale [delle criptovalute] e i nuovi mercati che potrebbero aprire".
Evidenziando le tendenze in arrivo nel settore sportivo per il 2022, il rapporto Deloitte prevede un incremento delle innovazioni abilitate dalla blockchain, come risultato del quale "l'utilizzo di NFT, crypto, fan token e innovazioni per i biglietti crescerà e si evolverà".

Leggi il testo completo su Cointelegraph