CEO di Mastercard: Bitcoin non è una soluzione per l'inclusione finanziaria

CoinTelegraph

Pubblicato 28.10.2020 14:16

Aggiornato 28.10.2020 16:05

CEO di Mastercard: Bitcoin non è una soluzione per l'inclusione finanziaria

Il CEO di Mastercard, Ajay Banga, parlando durante la conferenza di martedì del Fortune Global Forum, ha dichiarato che Bitcoin non può funzionare come valuta inclusiva per i soggetti esclusi dal sistema bancario a causa della sua volatilità. Il dirigente ha anche definito “preoccupante” non sapere chi ci sia davvero dietro la crypto:

"Non credo nella volatilità o, per quel che conta, nell'assenza di trasparenza in merito a chi è coinvolto con quella valuta. Ecco perché invece credo nelle CBDC."
Banga ha anche rivelato che Mastercard detiene un considerevole numero di brevetti relativi alle CBDC, il che può aiutare a spiegare perché la società si esprime con tono così favorevole a riguardo.

Quando gli è stato chiesto se Bitcoin (BTC) potesse risolvere il problema dell'inclusione finanziaria, Banga ha risposto in senso negativo, dato che a suo parere la crypto non possiede le caratteristiche necessarie. Il dirigente ha poi utilizzato un bizzarro esempio sulle bottiglie di Coca Cola (NYSE:KO) per illustrare la volatilità dei prezzi dell’asset:

Leggi il testo completo su Cointelegraph