Circle congela gli indirizzi degli smart contract di Tornado Cash inseriti nella blacklist

CoinTelegraph

Pubblicato 09.08.2022 14:30

Aggiornato 09.08.2022 15:05

Circle congela gli indirizzi degli smart contract di Tornado Cash inseriti nella blacklist

Lunedì, Dune Analytics, aggregatore di dati sulle criptovalute, ha dichiarato che Circle, emittente della stablecoin USD Coin (USDC), ha congelato oltre 75.000 USDC di fondi collegati a 44 indirizzi Tornado Cash, sanzionati dall'Ufficio per il controllo dei beni esteri degli Stati Uniti, come persone ed entità con cui i cittadini non possono interagire (SDN). Tornado Cash è un'applicazione decentralizzata, o DApp, utilizzata per occultare le tracce di transazioni cripto sulla blockchain di Ethereum.

A tutte le persone ed entità statunitensi è vietato interagire con gli indirizzi della DApp e gli smart contract Ethereum presenti nell'elenco SDN. Le sanzioni, per la mancata osservanza di tali norme, possono variare da 50.000 a 10.000.000$ di multa e da 10 a 30 anni di reclusione. Si stima che circa 437 milioni di dollari di asset, costituiti da stablecoin, Ethereum e Wrapped Bitcoin (WBTC), siano attualmente detenuti negli indirizzi degli smart contract di Tornado Cash. Di conseguenza, ci si aspetta che gli emittenti prendano provvedimenti per impedire la transazione o il riscatto di tali beni.

Entrambe le organizzazioni dietro USDC e Tether possono bloccare i loro trasferimenti di stablecoin da e verso Tornado Cash per mezzo degli smart contract di Ethereum. Nel frattempo, anche BitGo, con sede a Palo Alto, in California, dovrebbe teoricamente limitare l'accesso a la DApp per conformarsi a tali sanzioni. Un metodo possibile sarebbe quello di sospendere il recupero dei WBTC collegati a Tornado Cash.

Leggi il testo completo su Cointelegraph