Cosa succede se non dichiaro le criptovalute?

CoinTelegraph

Pubblicato 15.05.2022 16:40

Aggiornato 15.05.2022 17:35

Cosa succede se non dichiaro le criptovalute?

Man mano che gli utenti acquisiscono maggiore dimestichezza con gli asset digitali, una domanda viene posta sempre più spesso: "Cosa succede se non dichiaro le criptovalute?"

Secondo un’analisi di fine 2021, il 18% degli Italiani le utilizza o le ha utilizzate in passato, mentre il 44% intende farlo in futuro. Ma indipendentemente dai motivi che potrebbero spingere le persone ad avvicinarsi a questo mondo, il risultato non cambia: il fenomeno di cui stiamo parlando non è destinato a pochi intimi, ma sta al contrario diventando sempre più mainstream. Trattandosi di beni dalle molteplici funzioni tra i quali la speculazione, la componente delle tasse entra a gamba tesa nel bel mezzo della discussione. Ma cosa dice il fisco italiano in merito?

Quali sono le possibili sanzioni? Abbiamo in passato trattato l’argomento criptovalute sotto diversi punti di vista: dall’inquadramento in bilancio aziendale alla quantificazione delle imposte. In queste sede ci limiteremo ad esaminare le sanzioni dovute per la mancata compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi.

Leggi il testo completo su Cointelegraph