Credito di imposta al 50% per investimenti nel metaverso

CoinTelegraph

Pubblicato 25.09.2022 15:35

Aggiornato 25.09.2022 16:05

Credito di imposta al 50% per investimenti nel metaverso

Credito di imposta al 50% per investimenti nel metaverso? Proviamo a fare un po' di chiarezza. Il Decreto Aiuti innalza al 50% il credito di imposta per investimenti in beni strumentali immateriali. Tale beneficio è circoscritto ad una limitata serie di beni immateriali rigorosamente indicati nella legge n. 232 del 2016. Vediamo quali sono questi beni, a quanto ammonta il beneficio e soprattutto fino a quando è possibile sfruttarlo.

A quanto ammonta il credito di imposta? In principio fu le legge n. 232 del 2016. Cosa prevedeva? Tale norma regolava (e regola tuttora) una serie di importanti benefici ed incentivi destinati alle imprese che investono in beni strumentali. Ma che tipo di beni? Parliamo di quei beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese: la cosiddetta “Industria 4.0”. A titolo esemplificativo e non esaustivo riassumiamo brevemente gli incentivi previsti:

  • un credito di imposta del 20% per investimenti in beni immateriali cosiddetti “4.0”;
  • credito di imposta fino al 40% per investimenti in beni materiali 4.0;
  • per i beni materiali ordinari, è previsto un credito di imposta del 10%;
  • gli investimenti in beni immateriali ordinari sono invece premiati con un credito di imposta del 10%.
Come è facile intuire, la legge n. 232 prevede diverse tipologie di incentivi influenzati da diverse variabili: il tipo di bene, le tempistiche dell’ordine, l’anno del collaudo, ecc. Ogni investimento è a sé stante, per cui vi invitiamo a consultare uno specialista qualora abbiate necessità. In questa sede vogliamo approfondire quanto disciplinato dal recente D.L. n. 50/2022, ovvero il cosiddetto “Decreto Aiuti”.

Leggi il testo completo su Cointelegraph