Criptovalute, il lancio degli ETF sbatte contro il muro della SEC

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 15.01.2018 14:10

Molte aziende stanno premendo per la creazione degli ETF basati sul Bitcoin e sulle altre criptovalute.

Sfortunatamente, la Security and Exchange Commission (SEC), la nostra Consob, sembra non avere tutta questa fretta.

Come gli altri enti regolatori, la SEC è preoccupata dalla protezione degli investitori di un mercato non regolamentato.

Attualmente, sono state rigettate 12 richieste di ETF da diverse aziende, alcune anche grandi.

Proprio recentemente, diverse compagnie hanno ritirato la loro richiesta, tra cui la ProShares, azienda tra i maggiori fornitori di ETF.

Seppure il motivo non sia chiaro, appare abbastanza evidente che l’assenza di normative freni il processo.

La SEC, infatti, citava la mancanza di norme quale motivo del NO all’ETF basato sul Bitcoin richiesto dai gemelli Winklevoss.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche