Cripto, Camorra usa Bitcoin per riciclaggio denaro secondo Borrelli

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 30.01.2018 12:48

Cripto, Camorra usa Bitcoin per riciclaggio denaro secondo procuratore antimafia Giuseppe Borrelli

Investing.com - Dopo i diversi attacchi arrivati alle criptovalute dal mondo della finanza, stavolta è il procuratore della DDA, Direzione Distrettuale Antimafia, Giuseppe Borrelli ad incrementare la lista dei detrattori delle nuove valute digitali.

Secondo Borrelli, infatti, il Bitcoin rappresenterebbe uno di quegli strumenti che la Camorra utilizzerebbe per il “riciclaggio e il reinvestimento di capitali liberi”, in quanto è “impossibile individuare gli autori degli investimenti”.

La Camorra, inoltre, “potrebbe investire anche in borsa”, continua Borrelli e “i numerosi sequestri hanno evidenziato il possesso da parte di esponenti di organizzazioni criminali di azioni anche di società quotate”.

In passato anche il fondatore del fondo Algebris, Davide Serra, aveva collegato le criptovalute alle attività criminali, definendo il Bitcoin “uno strumento per ripulire il denaro per criminali ed evasori fiscali”, aggiungendo che il sistema “è stato trasformato nel più grande schema Ponzi di tutti i tempi”.

Nel frattempo, continua il momento poco brillante delle criptovalute a causa delle conseguenze negative dell’attacco hacker sulla piazza Coincheck con sede a Tokyo dei giorni scorsi e l’incertezza delle regolamentazioni.

Il Bitcoin (BitfinexUSD) cede il 3% e resta in bilico a quota 11 mila mentre l’Ethereum perde un 2%, il Litecoin scende del 3% e il Ripple si matiene tra le peggiori con una perdita del 5%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche