Cripto, catastrofe Terra. Perso il 98% del valore di mercato

Investing.com

Pubblicato 12.05.2022 08:52

Aggiornato 12.05.2022 10:55

Investing.com - I guai della “stablecoin” Terra/USD (UST) e della criptovaluta 'sorella', LUNA, sono tutt'altro che finiti. Se UST è scambia attualmente a $ 0,575, dopo essere sceso sotto $0,30 martedì (quando dovrebbe ancorata a $1), Terra (LUNA) sta registrando un vero e proprio crash da cui sarà difficile recuperare, dopo aver perso il 98% del proprio valore in meno di una settimana. 

Cos'è successo 

La terza più grande stablecoin per cap di mercato, Terra UST, è finita in una spirale autodistruttiva dopo essersi 'staccata' dal valore di 1 dollaro a cui dovrebbe essere ancorata per definizione. L'altcoin Luna, legata all'ecosistema della blockchain UST, ha registrato un crollo iniziale del 45% martedì per poi crollare fino al prezzo attuale di $0,13 (-98%). 

Alla basa del crollo di Terra/Luna c'è il cosiddetto processo di depeg, cioè la separazione di valore di UST dal dollaro dovuta ad ingenti mobilitazioni di capitali i quali, secondo le prime ricostruzioni, potrebbero essere ricondotti ad uno schema di pump and dump. 

Stando alle informazioni disponibili, alcuni 'investitori' avrebbero preso in prestito un'importante somma Bitcoin per rivenderli a prezzo ribassato alla Luna Foundation Guard con l'obiettivo di acquistare UST. Una volti ottenuti BTC e stablecoin, sarebbero poi passati alla vendita di entrambi provocandone un forte calo ripagando il prestito iniziale tramite l'acquisto di BTC a prezzi molto più bassi. 

Come funziona UST

Terra UST è la terza blockchain al mondo utilizzata per la diffusione dell'omonima stablecoin, la quale mantiene il proprio valore ancorato ad 1 dollaro grazie a ad una riserva di valore ad alcuni algoritmi, per questo UST è una cosiddetta 'stablecoin algoritmica'.

La riserva di valore che garantisce la stabilità di UST non è una valuta fiat o l'oro ma Bitcoin e Luna, un altcoin che viene creata e distrutta a seconda dell'andamento del prezzo della stablecoin a cui è legata. In caso di ribasso di UST, verranno create più Luna, e viceversa. 

Nel caso attuale, con il forte deprezzamento della stablecoin Terra e la necessità di risollevarla, è stata aumentata l'offerta delle altcoin Luna provocandone un vero e proprio crollo che si è poi sviluppato su tutto il mondo cripto: il Bitcoin scambia ora vicino ai 27 mila dollari, seguono Ethereum e Tether. 

Secondo gli analisti, il collasso della terza blockchain al mondo potrebbe mettere in discussione l'intera architettura del mondo cripto visto l'effetto domino sull'intero d'universo delle divise digitali. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche