Cripto giù; FMI consiglia a banche centrali di emettere monete digitali

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 14.11.2018 14:36

Cripto giù; FMI consiglia a banche centrali di emettere monete digitali

Investing.com - I prezzi delle criptovalute sono in calo questo mercoledì, anche se la direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde ha invitato le banche centrali a pensare di emettere monete digitali.

Secondo Lagarde, le banche centrali devono “riempire il vuoto lasciato dal declino del denaro”.

“Molte banche centrali in tutto il mondo stanno considerando seriamente questa idea”, ha affermato Lagarde a Singapore questo mercoledì. “Sebbene le circostanze delle monete digitali non siano universali, dovremmo indagare ulteriormente, seriamente, con attenzione e in modo creativo.

Alcune banche centrali, come la Banca del Canada e la Banca Popolare cinese, stanno già pensando di rendere disponibili al pubblico delle monete digitali. La svedese Riksbank farà partire un progetto pilota il prossimo anno per sviluppare una valuta virtuale.

Altri sono divisi al riguardo o non hanno alcuna intenzione di emettere valute alternative.

Al momento, le monete digitali vengono emesse solo alle banche. Se emesse al pubblico, potrebbero sfidare i sistemi bancari attuali e minacciare la stabilità di prezzo delle attuali monete digitali.

Sul Bitfinex, il Bitcoin crolla dell’1,71% al minimo di due settimane di 6.353,30 dollari alle 8:35 ET (13:35 GMT).

In generale tutte le criptovalute sono al ribasso, con la capitalizzazione di mercato scesa a 205 miliardi di dollari al momento della scrittura dai 212 miliardi di ieri.

L’Ethereum, o Ether, crolla dell’1,29% a 211,12 dollari e il Litecoin si attesta a 49,342 dollari, con un tonfo del 3,80% mentre il token XRP segna un crollo del 5,26% a 0,50239 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche