Cripto in salita, UBS elogia le blockchain

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 19.06.2018 14:22

Aggiornato 19.06.2018 15:41

Cripto in salita, UBS elogia le blockchain

Investing.com - Le criptovalute rimbalzano questo martedì, con il Bitcoin che sale al massimo di una settimana, mentre il capo di UBS Sergio Ermotti elogia la tecnologia blockchain.

Il Bitcoin si attesta a 6.738 dollari, con un’impennata del 4,48% alle 8:22 ET (12:22 GMT) sul Bitfinex.

Ermotti, Amministratore Delegato della banca elvetica ieri ha riferito alla CNBC che le blockchain potrebbero contribuire a tagliare i costi delle aziende e che dovrebbero essere adottate.

“La gratuità delle risorse per diventare più efficienti si raggiungerà tramite la tecnologia e la blockchain è un modo grandioso per consentirci di … ridurre i costi”, ha dichiarato.

Sebbene l’azienda stia lavorando con IBM (NYSE:IBM) per testare una piattaforma finanziaria di scambi globali utilizzando la tecnologia blockchain, la banca rimane scettica a proposito del Bitcoin e delle altre valute alternative, che si basano sulla stessa tecnologia.

In un documento dello scorso anno, la compagnia ha fatto una distinzione tra monete digitali e tecnologia blockchain, definendo le criptovalute una bolla speculativa.

Wall Street è divisa in merito all’adozione delle monete alternative: alcune aziende hanno colto al balzo l’opportunità di scambiare future Bitcoin e di altre cripto, mentre altri leader finanziari ne criticano l’aumento della popolarità.

In generale tutte le criptovalute sono al rialzo, con la capitalizzazione di mercato schizzata a 291 miliardi di dollari al momento della scrittura dai 275 miliardi di ieri.

L’Ethereum segna un’impennata dell’8,39% a 538,26 dollari sul Bitfinex. Il Ripple, la terza principale valuta virtuale, schizza del 6,93% a 0,55008 dollari, mentre il Litecoin si attesta a 99,441 dollari, con un balzo del 5,81%.

Le monete digitali sono in difficoltà nelle ultime settimane, tra le accuse di manipolazione dei prezzi e il report della Banca dei Regolamenti Internazionali secondo cui le valute alternative non sono scalabili.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche