Cripto: la SEC porta in tribunale Binance e Coinbase, crolla il titolo in Borsa

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 06.06.2023 15:37

Investing.com - Crollo di Coinbase (NASDAQ:COIN) questo martedì a Wall Street dopo che Borsa di criptovalute è stata citata in giudizio dalla Securities and Exchange Commission (SEC) per una presunta violazione delle norme statunitensi sui titoli.

La SEC ha citato Coinbase in un tribunale federale dichiarando che "la piattaforma Coinbase fonde tre funzioni tipicamente separate nei mercati tradizionali: quelle dei broker, delle borse e delle agenzie di compensazione. Eppure, Coinbase non si è mai registrata presso la SEC come broker, borsa valori nazionale o agenzia di compensazione, eludendo così il regime di divulgazione che il Congresso ha stabilito per i nostri mercati mobiliari", si legge nella causa.

L'authority ha poi aggiunto che Coinbase ha agito come "broker non registrato" almeno dal 2019, accusandola di aver guadagnato "miliardi di dollari facilitando illegalmente la compravendita di titoli di criptovalute".

"Sosteniamo che Coinbase, nonostante sia soggetta alle leggi sui titoli, abbia mescolato e offerto illegalmente funzioni di exchange, broker-dealer e clearinghouse", ha poi fatto sapere il presidente della SEC Gary Gensler in un comunicato stampa. "In altre parti dei nostri mercati, queste funzioni sono separate".

Un attacco frontale quello della SEC verso le Borse che si occupano di divise digitali e che ha seguito di poche ore la citazione in giudizio dell'altra crypto-exchange più famosa, Binance, accusata insieme al Ceo Changpeng Zhao e all'operatore di Binance US di aver gestito una "rete di inganni" nel tentativo di eludere le leggi statunitensi.

La causa portata avanti dall'authority finanziaria americana ha provocato una vera e propria corsa agli sportelli con gli investitori che hanno ritirato circa 790 milioni di dollari da Binance e dalla sua affiliata statunitense nelle ultime 24 ore, secondo quanto ha reso noto la società di dati Nansen. 

Secondo gli analisti di Mizuho, "la causa di Binance include un linguaggio che potrebbe mettere a rischio un terzo delle vendite della rivale Coinbase".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche