Crollo del Bitcoin; Yellen attacca le criptovalute

Investing.com

Pubblicato 23.02.2021 09:16

Di Mauro Speranza

Investing.com – Pioggia di vendite sul Bitcoin che scende sotto quota 50 mila a seguito di una flessione del 14%, trascinando con sé anche le altre criptovalute come l’Ethereum (-19%), il Litecoin (-18%), l’XRP/USD (-17%) e il Dogecoin (-14%).

A influenzare l’andamento della coppia BTC/USD sono state anche le dichiarazioni di Janet Yellen circa i pericoli del Bitcoin per gli investitori.

"Non credo che Bitcoin ... sia ampiamente utilizzato come meccanismo di scambio", ha detto a una conferenza del New York Times. "Nella misura in cui è utilizzato, temo che sia spesso usato per finanziare attività illegali. È un modo estremamente inefficiente di condurre transazioni, e la quantità di energia consumata nel processare queste transazioni è impressionante”.

Infatti, il mining di bitcoin e il funzionamento della rete comporta la risoluzione di complesse equazioni matematiche utilizzando computer molto potenti. L'elettricità utilizzata nel processo lascia un'impronta di carbonio annuale pari a quella del consumo di elettricità della Nuova Zelanda, secondo Digiconomist.

Janet Yellen ha anche discusso la volatilità del Bitcoin: "È un bene altamente speculativo e penso che la gente debba essere consapevole che può essere estremamente volatile e sono preoccupato per le potenziali perdite che gli investitori possono subire".

Va notato che questi commenti di Janet Yellen sottolineano la realtà del rischio di vedere una regolamentazione più forte della criptomoneta. Man mano che il valore e la diffusione delle criptovalute aumentano, stanno attirando più attenzione da parte dei governi e dei regolatori di tutto il mondo e il rischio di una regolamentazione più restrittiva aumenta.

h2 Il dollaro digitale/h2

L'ex capo della Fed ha anche parlato della potenziale creazione di un dollaro digitale emesso dalla banca centrale, vedendo questa idea con favore:

"Penso che questo potrebbe portare a pagamenti più veloci, più sicuri e più economici, e penso che questo sia un obiettivo importante", ha detto.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche