Dietrofront di Amazon su Bitcoin, "voci non vere" e cripto crollano

Investing.com

Pubblicato 27.07.2021 09:04

Aggiornato 27.07.2021 09:22

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Amazon (NASDAQ:AMZN) fa un passo indietro sulle criptovalute un giorno dopo l'indiscrezione di City AM che aveva riacceso l'interesse per il Bitcoin e le divise virtuali in generale. 

"Nonostante il nostro interesse, la speculazione che è scaturita sui nostri piani specifici per le criptovalute non è vera", ha affermato lunedì un portavoce di Amazon. "Rimaniamo concentrati sull'esplorazione di come potrebbe essere questo aspetto per i clienti che acquistano su Amazon". 

Secondo quanto riportato ieri dal quotidiano britannico, il colosso dell'e-commerce potrebbe accettare pagamenti in Bitcoin "entro la fine dell'anno", con un token a firma della compagnia che potrebbe essere messo in commercio nel 2022. Le voci avevano fatto balzare il bitcoin di oltre 12% facendolo tornare in area $40 mila, con tutte el principali cripto in scia agli acquisti. 

La speculazione sui nuovi sistemi di pagamenti era arrivata dopo che Amazon, durante il fine settimana, aveva pubblicato un'offerta di lavoro per un ruolo manageriale nel settore delle criptovalute e blockchain per "guidare la strategia generale e gli investimenti sul prodotto".

"Inizia con il Bitcoin. Questa è la prima fase chiave di questo progetto crittografico e la direttiva arriva direttamente da Jeff Bezos", aveva affermato l'insider, aggiungendo che la quarta azienda più grande del mondo sarebbe poi passata ad altre criptovalute come Ethereum e Cardano una volta codificati i pagamenti in Bitcoin. 

Inoltre, il movimento al rialzo è stato amplificato da alcune coperture di posizioni corte, con i dati di Bybt che hanno mostrato come $ 700 milioni di posizioni corte siano state chiuse durante il fine settimana.

La smentita della società dei Besoz ha però smorzato di nuovo il sentiment sulla criptovaluta, con il Bitcoin in calo del 4% a £37 mila, Ethereum a $2.200 (-6,6%) e Cardano in rosso dell'8% a $1,25.

"Gli short si stavano accumulando sul calo, supponendo che stessimo guardando un minimo di $ 25.000, che era previsto su tutta la linea", ha affermato Vijay Ayyar, head of Asia Pacific dell'exchange di criptovalute Luno. "Ma poi c'è stato un forte accumulo nella regione da $ 29.000 a $ 30.000 che ha quasi colto alla sprovvista portando i movimenti al rialzo".

"L'attuale volatilità dei prezzi di Bitcoin fa parte di una correzione multi-onda più ampia da quando ha raggiunto un record ad aprile", ha sottolineato Ayyar, aggiungendo che il prezzo potrebbe rimbalzare fino a $ 45.000 nel breve termine "prima di un altro potenziale calo per completare la correzione".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche