Ecco come Avalanche sta reinventando la DeFi

CoinTelegraph

Pubblicato 24.09.2021 14:33

Aggiornato 24.09.2021 15:05

Ecco come Avalanche sta reinventando la DeFi

Non è la prima volta che il token nativo della blockchain di Avalanche subisce forti fluttuazioni. A febbraio AVAX aveva raggiunto un picco di quasi 60$, per poi scivolare fino a un minimo di 9,34$ fra giugno e luglio; ora l'asset viene scambiato per circa 69$. Attualmente, con una capitalizzazione di oltre 15 miliardi di dollari, si trova all'11° posizione nella classifica di CoinMarketCap.

Avalanche è una delle tante blockchain Layer-1 considerate potenziali "Ethereum killer", le quali hanno lentamente eroso il dominio della top altcoin in termini di valore bloccato totale (TVL). Secondo i dati di DeFi Llama, attualmente Ethereum rappresenta il 67% del TVL nel settore DeFi: potrebbe sembrare una percentuale piuttosto elevata, ma è in realtà molto più bassa rispetto a febbraio, quando registrava circa il 96% in TVL.

Background su Avalanche Avalanche è stato sviluppato nel 2018 da Emin Gün Sirer, professore di informatica presso la Cornell University, e Ava Labs. Il protocollo blockchain vanta un throughput elevato e un tempo di finalizzazione rapido. Nel 2019 ha ricevuto un finanziamento iniziale attraverso la vendita di 18 milioni di token AVAX al prezzo di 0,33$ ciascuno, pari a quasi 6 milioni di dollari. L'anno successivo, altri 24,9 milioni di token sono stati messi all'asta in una offerta privata, a 0,50$ ciascuno, accumulando un finanziamento extra di 12 milioni di dollari. Nel luglio 2020, Avalanche si è assicurata altri 42 milioni di dollari attraverso una vendita pubblica di token. Il 16 settembre 2021, il finanziamento più recente di Avalanche ha raccolto 230 milioni di dollari da vari investitori guidati da Polychain e Three Arrows Capital. Nonostante il lancio del mainnet abbia appena celebrato il suo primo anniversario, Avalanche vanta già un finanziamento totale di 290 milioni di dollari.

Leggi il testo completo su Cointelegraph