Ecco perché la Cina vuole fermare il Bitcoin - esclusiva SGH

Investing.com

Pubblicato 25.05.2021 15:03

Aggiornato 25.05.2021 15:50

Di Laura Sanchez 

Investing.com - “Il tentativo della Cina di frenare i mercati delle criptovalute va oltre l'obiettivo di fermare la speculazione". E' quanto scrive la società di consulenza finanziaria SGH Macro Advisors, secondo il quale al centro della strategia di Pechino ci sarebbe "lo sviluppo del renminbi digitale"

Secondo gli esperti di SGH, Guo Shuqing, governatore della Banca popolare cinese (PBoC) e presidente della China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), ha presieduto una riunione lunedì sul divieto per istituzioni finanziarie e società di pagamento di fornire servizi con transazioni in criptovaluta per ordine diretto del Consiglio di Stato, il principale organo amministrativo cinese, presieduto dal primo ministro Li Keqiang, che include i capi di ciascuno dei dipartimenti di gabinetto.

All'incontro, hanno partecipato anche altri funzionari della PBoC, il CBIRC, la CSRC (China Securities Regulatory Commission), e il Ministero della Pubblica Sicurezza, nonché i tre organismi finanziari sostenuti dallo stato che hanno emesso la successiva direttiva contro l'uso delle criptovalute come metodo di pagamento: la China National Internet Financing Association, China Banking Association e la China Payment and Clearing Association.

Dopo l'incontro, secondo quanto scrive la società di consulenza, Guo avrebbe esaminato personalmente la bozza della dichiarazione congiunta delle tre associazioni prima di inviarla al premier Li Keqiang e al vice premier Liu He per l'approvazione.

Una fonte ufficiale ha affermato a SGH che Pechino "non vuole che ci siano dubbi sulle propria politica contro le cripto", aggiungendo che "questa volta abbiamo represso la valuta virtuale in modo più severo rispetto a settembre 2019 e il prezzo della valuta virtuale sarà ancora più influenzato rispetto all'ultima volta".

"Dobbiamo fornire un ambiente finanziario assolutamente sicuro per il test e la promozione del RMB digitale in Cina”, ha detto la fonte fonte a SGH.

Secondo questi esperti, sebbene il prezzo del Bitcoin sia sceso sotto $35.000 da quasi $ 65.000 di un mese fa, l'incidente potrebbe avere proporzioni devastanti e portare il Bitcoin sotto i $ 20.000.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche