El Salvador diventa il primo Paese ad accettare il Bitcoin

Investing.com

Pubblicato 09.06.2021 10:01

Aggiornato 09.06.2021 10:17

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, El Salvador è ufficialmente il primo paese al mondo a dare un corso legale al Bitcoin, dopo che il Parlamento ha approvato la proposta di legge presentata dal presidente Nayib Bukele.

A dare la notizia su Twitter, è stato lo stesso Bukele che ha parlato di “supermaggioranza” nell'assemblea nazionale, con 62 parlamentari su 84 che hanno votato a favore del disegno di legge.

"La #BitcoinLaw è stata appena approvata a maggioranza qualificata. Storia!" ha scritto il presidente nel post.

Bukele aveva annunciato l’intenzione di rendere legale la moneta digitale nel corso della videoconferenza Bitcoin 2021 di Miami, la stessa dove Anonymous ha attaccato Elon Musk in un video di 4 minuti. 

Il presidente aveva annunciato la proposta di legge precisando che El Salvador aveva già siglato un accordo con la società di portafogli digitali Strike, al fine di creare un’infrastruttura finanziaria moderna per il paese attraverso l’utilizzo del Bitcoin.

Prima del voto, Bukele ha affermato che l'adozione della criptovaluta avrebbe portato "inclusione finanziaria, investimenti, turismo, innovazione e sviluppo economico nel Paese".

Il leader salvadoregno ha salutato il bitcoin come "il modo in più rapido per trasferire miliardi di dollari di rimesse" e per evitare che "il denaro vada persi a favore degli intermediari".

Le rimesse dei salvadoregni che lavorano all'estero rappresentano una fetta importante dell'economia, equivalente a circa il 22% del prodotto interno lordo. Secondo i dati ufficiali, nel 2020 le rimesse verso il Paese sono state pari a 5,9 miliardi di dollari.

"Questa è una legge che metterà El Salvador nel radar del mondo, saremo più attraenti per gli investimenti stranieri", ha detto Romeo Auerbach, deputato del partito della Grande Alleanza per l'Unità Nazionale, alleato di Bukele.

Dopo essere sceso sotto i $32 mila nella giornata di ieri, il Bitcoin risponde alla notizia con un +3,9% a $34,255, mentre le altre cripto non risentono più di tanto della nuova legge del Paese sudamericano. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche