Etf, alla ricerca del nuovo filone di successo

FinanciaLounge

Pubblicato 31.07.2018 12:59

Etf, alla ricerca del nuovo filone di successo

h2 Dopo il successo di due ETF sulla robotica e sull’intelligenza artificiale che hanno raccolto 2 miliardi di dollari, i nuovi player di mercato si stanno lanciando sulla tecnologia blockchain/h2

In 18 anni, dal 2000 a oggi, l’industria mondiale degli ETP (l’insieme che aggrega ETF, ETC e ETN) ha registrato un balzo dimensionale di enormi proporzioni passando da 79 a circa 5.000 miliardi di dollari di asset sottostanti. Un boom che rende sempre più difficile ritagliarsi quote di mercato per i nuovi player perché lo spazio beta (cioè quello dei prodotti a replica classica di un mercato o di un indice) a basso costo è già ampiamente coperto mentre lo spazio attivo (ETF smart beta e di nuova generazione) richiede almeno tre anni di esperienza per creare credibilità sul mercato.

h3 IL PERCHE’ DEI FONDI TEMATICI/h3

Ecco quindi spiegato perché, per i piccoli player, un fondo tematico può costituire l’arma di successo: può essere facilmente illustrato agli investitori, indipendentemente dal fatto che si sia d’accordo o meno con la tesi di investimento. Inoltre fornisce un punto di ingresso in un segmento del mercato in cui i big player dell’industria ETP non hanno una presa dominante. A prescindere dalle loro performance, la maggior parte dei fondi tematici lotta per attirare risorse, portando molti a chiudere perché si rivelano troppo poco redditizi per poter restare attivi.

h3 NUMERO CRESCENTE DI LANCI E CHIUSURE/h3

Ad esempio, all’inizio di giugno, un ETP dedicato alle società di whisky ha annunciato che sarebbe stato liquidato. Si tratta di una tendenza più ampia nello spazio degli ETF , che ha visto un numero crescente di lanci e chiusure. Ovviamente ci sono stati alcuni esempi di fondi tematici che hanno avuto successo. In particolare, due prodotti dedicati al tema della robotica (il Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF – BOTZ e il ROBO Global Robotics & Automation Index ETF – ROBO) sono riusciti ad accumulare più di 2 miliardi di dollari di asset, una somma notevole per un settore in cui molti non riescono a raccogliere i 50 milioni di dollari che sono di solito ritenuti la soglia minima per garantire la redditività.

h2 Conti alla Rovescia – Tecnologia e robotica: capire per investire /h2

Conti alla Rovescia – Tecnologia e robotica: capire per investire/h3