Ethereum Classic introduce MESS: è la fine dei 51% attack contro la rete?

CoinTelegraph

Pubblicato 13.10.2020 16:41

Aggiornato 13.10.2020 17:35

Ethereum Classic introduce MESS: è la fine dei 51% attack contro la rete?

Lo scorso fine settimana, al blocco numero 11.380.000, la community di Ethereum Classic (ETC) ha introdotto un aggiornamento per prevenire i 51% attack. Diversi attacchi di questo tipo hanno recentemente messo in enorme difficoltà ETC, e l’incertezza minava la sopravvivenza stessa della blockchain. Nelle settimane successive a questi attacchi, la community ha lavorato duramente per valutare diverse potenziali soluzioni.

La prima che è stata implementata si chiama MESS, che sta per Modified Exponential Subjective Scoring: una sua versione precedente fu suggerita per la prima volta da Vitalik Buterin nel 2014. Questo protocollo si basa sul presupposto che, mentre le piccole riorganizzazioni che risalgono a pochi blocchi addietro sono perfettamente normali, quelle che propongono modifiche a transazioni distanti centinaia o addirittura migliaia di blocchi sono molto sospette.

Nella maggior parte delle blockchain basate su algoritmo di Proof-of-Work, la catena valida è quella più lunga: ciò significa che i malintenzionati dovrebbero creare separatamente una catena e poi caricarla sulla rete. Durante i recenti hack è successo proprio questo: i partecipanti al network hanno perso milioni di dollari.

Leggi il testo completo su Cointelegraph