FTX: Sam Bankman-Fried rischia oltre 100 anni di carcere per 8 capi d'accusa

Investing.com

Pubblicato 15.12.2022 12:56

Investing.com - Dopo il suo arresto alle Bahamas all'inizio di questa settimana, i problemi sono appena iniziati per Sam Bankman-Fried, il capo deposto della piattaforma cripto fallita FTX.

Secondo le molteplici accuse mosse martedì dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Sam Bankman-Fried rischia più di 100 anni di carcere se condannato per ogni capo d'accusa.

SBF deve affrontare due capi d'accusa per frode telematica, due capi d'accusa per associazione a delinquere finalizzata alla frode telematica e un capo d'accusa per riciclaggio di denaro, ognuno dei quali prevede una pena massima di 20 anni, ha dichiarato il DOJ in un comunicato.

È inoltre accusato di associazione a delinquere finalizzata alla frode sulle materie prime, associazione a delinquere finalizzata alla frode sui titoli e associazione a delinquere finalizzata alla frode agli Stati Uniti e alla violazione dei finanziamenti per la campagna elettorale, tutti reati che prevedono una pena massima di cinque anni.

In totale, Sam Bankman-Fried rischia una condanna massima di 115 anni.

Il procuratore di Manhattan Damian Williams ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che l'FBI, la SEC e la CFTC hanno lavorato 24 ore su 24 per capire i dettagli di "una delle più grandi frodi finanziarie della storia americana".

La SEC e la CFTC, le due autorità di regolamentazione del mercato statunitense, hanno perseguito separatamente Bankman-Fried all'inizio di questa settimana.

Sam Bankman-Fried è stato arrestato lunedì alle Bahamas ed è accusato di aver sottratto miliardi di dollari di denaro dei clienti per alimentare il suo fondo cripto Alameda Research e influenzare la politica pubblica statunitense, ha dichiarato Williams.

Infine, è importante notare che il Congresso stabilisce le pene detentive massime previste dalla legge, ma sono i giudici a scegliere l'esatta durata della pena. Statisticamente, negli Stati Uniti i criminali finanziari raramente sono condannati ai termini massimi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche