Hivearium: il nuovo progetto di Roberto Giavarini che fonde arte tradizionale con NFT e metaverso

CoinTelegraph

Pubblicato 02.07.2022 19:30

Aggiornato 02.07.2022 20:05

Hivearium: il nuovo progetto di Roberto Giavarini che fonde arte tradizionale con NFT e metaverso

Hivearium è un nuovo progetto NFT nato da un'idea dell'artista italiano Roberto Giavarini, che mira ad unire musica, filosofia e metaverso all'interno di un unico ecosistema. Roberto è principalmente un pittore, che da oltre trent'anni crea opere d'arte utilizzando sia tecniche tradizionali che metodi sperimentali da egli stesso ideati. Ma è anche pianista, compositore e scrittore, nonché studioso delle implicazioni filosofiche di come lo sviluppo tecnologico e l'arte siano strettamente legati l'uno all'altro.

Nel 2021, Giavarini ha formato il gruppo di lavoro Hivearium Cryptoart – di cui è il direttore artistico – costituito da musicisti, 3D designer e sviluppatori, nonché esperti di blockchain, criptovalute e sicurezza informatica.

Il concetto alla base del progetto era creare innanzitutto un'opera d'arte fisica, intitolata "HIVE MIND MOTHER", dipinta su legno utilizzando tecniche sia antiche che contemporanee. Questo pezzo è stato quindi digitalizzato in un modello 3D: questo modello è servito poi come base per centinaia di variazioni del pezzo originale.

Leggi il testo completo su Cointelegraph