I dati macroeconomici suggeriscono che il 2023 sarà un altro anno difficile per i cripto investitori

CoinTelegraph

Pubblicato 07.01.2023 10:40

Aggiornato 07.01.2023 12:35

I dati macroeconomici suggeriscono che il 2023 sarà un altro anno difficile per i cripto investitori

Senza dubbio il 2022 è stato uno degli anni peggiori per gli acquirenti di Bitcoin (BTC), principalmente perché il prezzo dell'asset è sceso del 65%. Sebbene ci siano state alcune ragioni precise per questo calo, come il crollo di LUNA-UST a maggio e il fallimento di FTX a novembre, la ragione più importante è stata la politica di tapering e di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti.

Prima del crollo di LUNA-UST, il prezzo del Bitcoin era sceso del 50% fino ai minimi di 33.100 $, a causa del rialzo dei tassi della Fed. Il primo calo significativo del prezzo del Bitcoin è avvenuto nel novembre 2021, a causa della crescente incertezza del mercato per le voci in merito ad un potenziale rialzo dei tassi. Nel gennaio 2022, il mercato azionario aveva già iniziato a mostrare delle spaccature a causa della crescente pressione sull'imminente tapering, che ha avuto un impatto negativo anche sui prezzi delle criptovalute.

Grafico giornaliero del prezzo di BTC/USD. Fonte: TradingViewA distanza di un anno, il mercato cripto continua ad affrontare lo stesso problema: i venti contrari causati dai rialzi dei tassi della Fed hanno limitato le mosse rialziste. La cosa peggiore è che questa situazione potrebbe durare molto più a lungo di quanto i partecipanti al mercato si aspettino.

Leggi il testo completo su Cointelegraph

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche