Il Bitcoin continua a salire e segna nuovi massimi storici

Investing.com

Pubblicato 13.10.2017 10:14

Il Bitcoin continua a salire e segna nuovi massimi storici

Investing.com - Il prezzo del Bitcoin subisce un’impennata al nuovo massimo storico di 5.874,30 dollari questo venerdì, prima di attestarsi lievemente al di sotto di questo livello, tra le voci di nuove norme in Cina che continuano a supportare la domanda delle criptovaluta.

Sulla piazza statunitense Bitfinex, il Bitcoin si attesta a 5.673,3 dollari alle 04:10 ET (08:10 GMT), con un balzo di 233,3 dollari, o del 4,29%.

La criptovaluta è stata scambiata al di sopra della soglia di 5.100 dollari per la prima volta nei suoi nove anni di storia ieri, tra le voci che gli scambi in Cina potrebbero riprendere con norme maggiori.

Le nuove misure potrebbero includere nuove norme su autorizzazioni ed anti riciclaggio di denaro che dovranno essere adottate dalle piazze.

La notizia arriva un mese dopo la stretta cinese sulle attività legate alla valuta digitale: il paese ha ordinato la chiusura delle piazze nazionali di Bitcoin.

Gli analisti ritengono inoltre che il forte acquisto di Bitcoin possa essere legato all’imminente “fork” che porterà alla creazione del “Bitcoin Gold”. I titolari di Bitcoin riceveranno automaticamente il Bitcoin Gold.

I trader sembrano inoltre non tenere conto delle cattive notizie dalla Russia, dove il Presidente Vladimir Putin martedì ha dichiarato che “gli acquirenti di criptovalute potrebbero essere coinvolti in attività illecite”.

La banca centrale russa ha reso noto che bloccherà i siti web delle piazze che offrono criptovalute.

Intanto, il Bitcoin Cash scende dello 0,56% a 308,99 dollari, mentre l’Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, schizza dell’8,46% a 328,75 dollari.

Gli investitori stanno seguendo da vicino l’Ethereum in vista dell’imminente hard fork Byzantium, la prima iterazione dell’attesissimo aggiornamento Metropolis, previsto il 16 ottobre.

La capitalizzazione di mercato del Bitcoin Cash e dell’Ethereum messi insieme è ben al di sotto di quella del Bitcoin, con 5 miliardi di dollari contro 29 miliardi, rispettivamente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche