Il Bitcoin più desiderato dei titoli tech, secondo Bank of America

Investing.com

Pubblicato 19.01.2021 12:20

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il Bitcoin sempre più popolare tra gli investitori mentre non si ferma il rally della principale criptovaluta. Secondo un sondaggio mensile di Bank of America (NYSE:BAC), infatti, questo inizio 2021 segna il sorpasso del Bitcoin verso i titoli tecnologici tra i manager di gestione.

Secondo questo studio, per la prima volta da ottobre, le posizioni lunghe nelle aziende high-tech hanno perso il primo posto, con i professionisti intervistati che hanno citato come tema preferito la più nota tra le criptovalute. Il terzo posto è andato alle posizioni corte sul dollaro USA.

Il valore di mercato del Bitcoin ha superato per la prima volta i 40.000 dollari l'8 gennaio, portando la sua crescita dal minimo di marzo a oltre il 900%. La cripto vveva superato i 20.000 dollari il 16 dicembre e i 30.000 il 2 gennaio. In questo momento, il Bitcoin resta sopra i 37 mila dollari.

h2 Opinioni contrarie sul Bitcoin/h2

A fronte di questa fiducia verso il Bitcoin, in un'indagine separata di Deutsche Bank (DE:DBKGn) emerge come gli investitori considerino il Bitcoin una bolla, con il 56% degli intervistati che ritengono quale ipotesi più probabile un dimezzamento del suo valore nei prossimi 12 mesi.

Allo stesso tempo, gli analisti di JP Morgan Chase (NYSE:JPM) prevedono un possibile esodo degli investitori dal Bitcoin, a meno che il prezzo non riesca a riportarsi presto sopra quota 40 mila dollari.

In altri termini ci sarebbe una soglia da superare affinché il sentiment rimanga positivo, tanto da poter favorire anche un’ulteriore crescita. 

Per il superamento della soglia, scrivono in una nota gli analisti di JPMorgan Chase, i flussi di BTC in ingresso nel Grayscale Bitcoin Trust dovrebbero sostenere il ritmo di 100 milioni di dollari al giorno nelle prossime settimane, visto che proprio gli acquisti dei clienti di Grayscale e dei contratti future sul prezzo di BTC sarebbero alla base di questo trend. 

Nel caso di mancato superamento della soglia dei 40.000$, gli analisti ipotizzano una discesa del prezzo di BTC sotto la media mobile a 50 giorni, ovvero a circa 25.000$. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche