Il Bitcoin ruggisce ancora. Lagarde annuncia l’euro digitale

Investing.com

Pubblicato 14.01.2021 09:40

Di Mauro Speranza

Investing.com – Nuovo scatto improvviso del Bitcoin dopo la correzione dei giorni scorsi, mostrando ancora una volta di quanta volatilità a brevissimo termine sia capace.

Oggi il Bitcoin guadagna oltre il 9% tornando sopra i 38.500 dollari, tornando così ai livelli della settimana scorsa, prima della violenta correzione che aveva portato la principale delle cripto a cedere oltre i 15%.

h2 Il Bitcoin è davvero il 'nuovo oro'?/h2

Mentre si moltiplicano gli accostamenti tra il Bitcoin e l’oro come bene rifugio, secondo Ki Young Ju, CEO della risorsa di analisi on-chain CryptoQuant, ha spiegato che la criptovaluta ha preso una porzione del market cap dell’oro molto minore di quanto affermato in precedenza.

Con il rally del Bitcoin fino al massimo di 42 mila dollari, gli analisti ipotizzavano che la cripto avesse ‘rubato’ circa il 7% del market cap da 10 mila miliardi di dollari dell’oro.

Secondo Ki, il Bitcoin avrebbe ‘rubato’ solo il 2% dell’oro. A differenza del market cap, il parametro misura il prezzo a cui ogni Bitcoin è stato spostato l’ultima volta, e non considera le monete sugli exchange centralizzati, escludendo così i movimenti speculativi. Inoltre, il totale viene ridotto dai BTC perduti da tempo, che probabilmente sono stati spostati a prezzi molto più bassi rispetto a quelli attuali.

“La gente diceva che $BTC ha preso il 7% del market cap dell’oro. No, non è esatto. Ci sono Bitcoin non reclamati, non raggiungibili e persi. In base al realized cap, è solo il 2%,” twittava Ki condividendo il grafico del realized cap.

h2 Lagarde attacca il Bitcoin/h2

Ieri, intanto, la Presidente della Banca centrale europea, Chrstine Lagarde, ha attaccato il Bitcoin in maniera molto diretta.

“Il Bitcoin è un asset altamente speculativo, che ha portato ad alcuni affari buffi e a diverse significative, e totalmente riprovevoli, attività di riciclaggio di denaro”, spiegava in un’intervista.

Lagarde ha poi aggiunto che nei prossimi cinque anni ci sarà la nascita dell’euro digitale, lasciando così intendere di non avere una posizione contraria alle criptomonete, ma di puntare alla loro istituzionalizzazione da parte delle banche centrali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche