Il mercato delle criptovalute cerca stabilità dopo il crollo di Terra: Weekly Crypto Recap by Bitpanda

CoinTelegraph

Pubblicato 20.05.2022 13:15

Aggiornato 20.05.2022 14:05

Il mercato delle criptovalute cerca stabilità dopo il crollo di Terra: Weekly Crypto Recap by Bitpanda

Iscriviti e inizia il tuo percorso di investimento con Bitpanda, l'app che rende gli investimenti accessibili a tutti.Fondata nel 2014 a Vienna, in Austria da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer, Bitpanda rimuove le barriere agli investimenti sfruttando il potere innovativo degli asset digitalizzati e della tecnologia blockchain. Con oltre 3 milioni di utenti, l'azienda è una delle fintech in più rapida crescita in Europa: ti permette di investire in azioni frazionate ed ETF, criptovalute e metalli preziosi – con qualsiasi somma di denaro! È passata una settimana dal collasso dell'ecosistema Terra: il mercato del Bitcoin e delle criptovalute in generale sta cercando di trovare nuova stabilità.

Il crollo di UST e LUNA è stato uno dei più grandi eventi nella storia recente delle criptovalute, comparabile al fallimento di Mt. Gox nel 2014. LUNA è scesa quasi a zero, mentre la stablecoin algoritmica UST ha perso l'aggancio al dollaro.

Questo evento ha rappresentato una grave battuta d'arresto per gli investitori, soprattutto per quelli che stavano conservando i propri risparmi in UST, e ha fatto sorgere dubbi anche sulle altre stablecoin. Gli investitori hanno prelevato circa 6,6 miliardi di euro dalla principale stablecoin Tether (USDT): di conseguenza, l'offerta in circolazione di Tether è scesa di circa il 10%, e l'asset ha persino perso temporaneamente il proprio peg con il dollaro. Ciononostante, USDT rimane ancora la terza moneta per capitalizzazione di mercato, dopo Bitcoin ed Ethereum.

Leggi il testo completo su Cointelegraph