Il mercato delle criptovalute sale grazie alle anticipazioni sull'ETF e ai test sui pagamenti blockchain

Investing.com  |  Editor Rachael Rajan

Pubblicato 10.11.2023 22:05

In un contesto di incertezza normativa, il mercato delle criptovalute ha registrato oggi un notevole rialzo, con le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Dogecoin che hanno guadagnato terreno. Questo slancio al rialzo, iniziato a metà ottobre, è stato in gran parte alimentato dall'attesa degli investitori per i nuovi veicoli di investimento come i fondi negoziati in borsa (ETF) su Ethereum e Bitcoin proposti da BlackRock (NYSE:BLK).

La mancanza di linee guida chiare da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) e del Congresso degli Stati Uniti non ha smorzato l'entusiasmo per gli asset digitali. Al contrario, la potenziale introduzione di ETF da parte di un attore importante come BlackRock ha dato una spinta al sentimento del mercato. Gli investitori si stanno impegnando nel classico schema di trading "compra le voci, vendi le notizie", facendo incetta di criptovalute nella speranza che questi nuovi prodotti portino a una più ampia adozione e a un aumento dei prezzi.

A rafforzare ulteriormente la fiducia del mercato è la continua innovazione nello spazio blockchain. Importanti aziende come Visa, Shopify e MercadoLibre stanno testando attivamente la tecnologia blockchain per applicazioni di elaborazione dei pagamenti. Questi test sottolineano il crescente interesse per l'utilità della blockchain al di là della mera speculazione.

Ethereum e Solana, blockchain che si concentrano su funzionalità quali contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate, hanno particolarmente beneficiato di questi sviluppi. Il loro aumento di attività riflette un mercato interessato non solo alle opportunità di investimento offerte dalle criptovalute, ma anche al loro potenziale di rivoluzionare vari aspetti del commercio e della finanza digitale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche