Il porto di Rotterdam migliorerà sicurezza ed efficienza grazie alla blockchain

CoinTelegraph

Pubblicato 13.07.2020 15:59

Aggiornato 13.07.2020 16:35

Il porto di Rotterdam migliorerà sicurezza ed efficienza grazie alla blockchain

Con una nota rilasciata in data 9 luglio, il porto olandese di Rotterdam ha annunciato il lancio un progetto pilota basato su blockchain con alcune delle maggiori compagnie di spedizioni del mondo, al fine di migliorare il livello di sicurezza ed efficienza dei milioni di container che vengono scaricati in porto ogni anno.

Il progetto pilota avrà una durata di tre mesiLa nuova applicazione blockchain si chiamerà Secure Container Release, e dovrebbe sostituire il codice PIN tradizionale con un segnale digitale. Secondo le autorità portuali, l’attuale sistema PIN richiede l'inserimento manuale dei dati, il che può causare errori e ritardi. La nuova soluzione digitale, invece, è meno vulnerabile a frodi e renderà più sicura ed efficiente la gestione dei container.

Il progetto pilota durerà tre mesi e coinvolgerà lo sviluppatore T-Mining con le grandi società di spedizioni CMA-CGM, Hapag-Lloyd, MSC, ONE-Line, Hutchison Ports ECT Rotterdam, Rotterdam Fruit Wharf, Milestone Fresh, VTO e Portmade.

Leggi il testo completo su Cointelegraph