Il settore blockchain risponde alle normative crypto proposte dalla Commissione Europea

CoinTelegraph

Pubblicato 25.09.2020 19:49

Aggiornato 25.09.2020 20:35

Il settore blockchain risponde alle normative crypto proposte dalla Commissione Europea

Alcuni tra i principali operatori nella comunità crypto globale si sono espressi in merito alle nuove proposte legislative della Commissione Europea sugli asset digitali. La International Association for Trusted Blockchain Applications, o INATBA, ha rilasciato una risposta iniziale al pacchetto di regolamentazioni Markets in Crypto-Assets (MiCA) proposto dalla commissione. L’associazione include importanti società crypto come Ripple, ConsenSys e Iota.

Nella risposta ufficiale alla Commissione Europea, i membri dell’INATBA hanno dato voce alle preoccupazioni del settore sulle disposizioni MiCA proposte, invitando l’autorità a unire le forze per sviluppare ulteriormente il quadro legislativo. Sebbene l’INATBA consideri il MiCA come un passo avanti complessivamente positivo che mira a introdurre chiarezza normativa, alcuni dei suoi membri hanno esposto una serie di preoccupazioni significative.

Ad esempio, sostengono che nella sua forma attuale il MiCA potrebbe “sovraccaricare un settore giovane e innovativo con requisiti legali e di conformità costosi e complessi, sproporzionati rispetto agli obiettivi perseguiti.” L’associazione ha espresso la speranza che la commissione fornisca misure di sostegno per impedire al MiCA di soffocare l’innovazione all’interno dell’Unione Europea, costringendo le società stabilite nell’UE a fuggire in paesi esterni.

Leggi il testo completo su Cointelegraph