Indagine antiriciclaggio: Le autorità indiane bloccano 8,1 milioni di dollari dell'exchange WazirX

CoinTelegraph

Pubblicato 06.08.2022 15:41

Aggiornato 06.08.2022 16:35

Indagine antiriciclaggio: Le autorità indiane bloccano 8,1 milioni di dollari dell'exchange WazirX

Il Directorate of Enforcement indiano, o ED, ha annunciato di aver congelato circa 8,1 milioni di dollari di fondi a seguito di una indagine collegata al crypto exchange WazirX nell'ambito di una frode di prestiti personali istantanei.

In un annuncio condiviso venerdì, il Directorate of Enforcement ha riferito che WazirX avrebbe facilitato le transazioni di società fintech anonime "per acquistare crypto asset al fine di riciclarli all'estero" come parte di uno schema che coinvolge società sostenute dalla Cina che eludono le normative indiane. Nella sua indagine, l'ED ha dichiarato di aver ordinato il congelamento dei conti bancari di WazirX, contenenti 646,7 milioni di rupie indiane – circa 8,1 milioni di dollari al momento della stesura – e di aver estesto l'indagine al co-fondatore Sameer Mhatre.

Secondo il regolatore, l'indagine è ancora in corso. L'ED ha affermato che il crypto exchange prevedeva "norme KYC lassiste" e "un debole controllo normativo" delle transazioni avvenute tra WazirX e Binance, non registrando le informazioni necessarie per verificare l'origine dei fondi utilizzati per acquistare criptovalute nella presunta frode.

Leggi il testo completo su Cointelegraph