La blockchain Mina richiede solo 22 KB di dati per essere verificata

CoinTelegraph

Pubblicato 20.10.2020 15:43

Aggiornato 20.10.2020 16:35

La blockchain Mina richiede solo 22 KB di dati per essere verificata

Mina punta a diventare la blockchain più piccola del mondo: i responsabili hanno affermato che il suo protocollo mantiene una dimensione costante di circa 22 kilobyte. Ciò sarebbe possibile utilizzando un sistema di recursive zk-SNARK, la stessa tecnologia che viene utilizzata dalla privacy coin Zcash (ZEC). Tuttavia, mentre Zcash usa questa tecnologia per fornire una maggiore privacy ai suoi utenti, Mina intende sfruttarla per ottenere migliore scalabilità.

Lo zk-SNARK, acronimo di “Zero-Knowledge Succinct Noninteractive Argument of Knowledge”, permette a una parte di dimostrare di essere in possesso di determinate informazioni senza rivelare di cosa si tratta. Agisce in modo simile ad uno smartphone, il quale può riconoscere il suo proprietario senza memorizzare i dati personali dell'utente.

Si è discusso molto sull'uso degli zk-SNARK per migliorare la scalabilità di vari protocolli, tra cui quello di Bitcoin, anche se attualmente vi sono poche applicazioni pratiche di questa tecnologia. Evan Shapiro, CEO di O(1) Labs, la società che sviluppa la blockchain Mina, ha spiegato che sebbene questa sia una bella idea, il suo team ha dovuto affrontare molte sfide dal punto di vista tecnologico:

Leggi il testo completo su Cointelegraph