La Colombia esplora il mining ecologico di Bitcoin con il CEO di JAN3

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 21.12.2023 03:47

BOGOTÁ - In un significativo passo avanti verso pratiche sostenibili di criptovaluta, il presidente colombiano Gustavo Petro si è impegnato in colloqui con il CEO di JAN3 Samson Mow per discutere l'adozione di un mining di Bitcoin ecocompatibile che utilizzi gas di combustione provenienti dalla produzione di petrolio. L'incontro di mercoledì a Bogotà rientra nella più ampia strategia colombiana di integrazione delle tecnologie innovative nell'economia e di rafforzamento delle comunità emarginate.

Il Presidente Petro e Mow hanno esaminato il potenziale di integrazione di questo metodo di estrazione verde nelle operazioni di Ecopetrol, la compagnia petrolifera nazionale colombiana, con particolare attenzione alla sua capacità di ridurre le emissioni di CO2. Questo approccio ecologico all'estrazione di Bitcoin riutilizza il gas di combustione, un sottoprodotto dell'estrazione petrolifera che di solito viene bruciato, mitigandone così l'impatto sull'ambiente.

Le discussioni hanno riguardato anche le opportunità che il Bitcoin offre per l'inclusione finanziaria, in particolare per le comunità di regioni come La Guajira. Sfruttando la criptovaluta, queste comunità possono accedere a nuove forme di progetti energetici e di partecipazione economica. Il Presidente Petro ha dimostrato un forte impegno verso queste iniziative e ha in programma di istituire gruppi di lavoro governativi volti a incorporare il Bitcoin nel tessuto economico e nei sistemi normativi del Paese. Ciò potrebbe consentire a istituzioni finanziarie come il Banco Agrario de Colombia di offrire servizi legati al Bitcoin.

A JAN3 è stato assegnato il compito di elaborare proposte complete per i progetti di estrazione del gas di combustione. In collaborazione con gli stakeholder locali, JAN3 lavorerà per coinvolgere le comunità interessate a sfruttare il Bitcoin per i progetti energetici.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche