L'ex CEO di BitMex sostiene il Bitcoin nell'incertezza economica mondiale

Investing.com

Pubblicato 27.10.2023 16:55

L'ex CEO di BitMex, Arthur Hayes, ha recentemente richiamato l'attenzione sul ruolo del Bitcoin (BTC) in un contesto di incertezza economica globale e di potenziale crisi finanziaria. I suoi commenti sono stati espressi in un tweet di mercoledì, in cui ha anche sconsigliato i profitti dei governi e ha raccomandato di investire in titoli tecnologici, oro e Bitcoin.

Hayes ha sottolineato i tassi di interesse reali negativi degli Stati Uniti, che ha erroneamente calcolato a -1,1% utilizzando la crescita del PIL e i tassi di rendimento del Tesoro. Ha sottolineato la perdita di potere d'acquisto delle valute fiat come conseguenza dell'ampio quantitative easing e della risposta della banca centrale alla pandemia.

I suoi recenti commenti sul Bitcoin sono in linea con i suoi precedenti scritti sulla valuta digitale, in cui ha sempre evidenziato il suo potenziale come strumento di investimento in tempi di instabilità economica. Il suo sostegno al Bitcoin arriva in un momento in cui molti investitori sono alla ricerca di opzioni di investimento alternative a causa degli effetti economici della pandemia.

Nonostante la sua forte posizione sul Bitcoin, è importante notare che i calcoli di Hayes sui tassi di interesse reali degli Stati Uniti non erano corretti, il che può mettere in dubbio i suoi consigli. Tuttavia, la sua enfasi sulla perdita di potere d'acquisto dovuta a un ampio quantitative easing è una preoccupazione condivisa da molti economisti in tutto il mondo. Ciò evidenzia il dibattito in corso sul ruolo delle valute digitali come il Bitcoin nell'economia globale, in particolare nei periodi di incertezza economica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche