L'Unione Europea ha rilasciato una bozza di regolamentazione per DeFi e stablecoin

CoinTelegraph

Pubblicato 19.10.2020 16:34

Aggiornato 19.10.2020 17:35

L'Unione Europea ha rilasciato una bozza di regolamentazione per DeFi e stablecoin

Nel mondo crypto, è successo diverse volte che durante l'autunno le autorità di regolazione imponessero nuove normative. Per quanto sia un anno senza precedenti, il 2020 non fa eccezione rispetto a questa tendenza, ed infatti la tensione è alta su entrambe le sponde dell'Atlantico: mentre i mercati stavano ancora elaborando le notizie che venivano dalla Commodity Futures Trading Commission degli Stati Uniti, che ha messo sotto indagine l'exchange di derivati crypto BitMEX, la Financial Conduct Authority, il regolatore finanziario britannico, ha deciso di proibire agli investitori retail di utilizzare i derivati crypto.

Il fitto ciclo di notizie ha in qualche modo attenuato l'impatto di un'altra "bomba" regolatoria lanciata una settimana prima e destinata ad avere importanti e duraturi effetti sul sistema finanziario globale: la proposta di legge dell'Unione Europea per i mercati crypto.

Il quadro normativo è stato progettato per fornire chiarezza alle imprese che offrono servizi di finanza digitale ai residenti dello Spazio Economico Europeo. Avrà conseguenze notevoli per i due trend crypto che hanno dominato la narrazione del settore per gran parte del 2020: le stablecoin e la DeFi. Cosa cambierà, quindi?

Leggi il testo completo su Cointelegraph