Munger, partner di Buffett: "Bitcoin è sostituto artificiale dell'oro"

Investing.com

Pubblicato 25.02.2021 10:17

Investing.com - Charlie Munger, il partner di investimento di lunga data di Warren Buffett al fondo Berkshire Hathaway, ha mostrato poca convinzione ieri di fronte all'aumento delle azioni Tesla (NASDAQ:TSLA) (+6%) e del Bitcoin.

In un'intervista alla riunione annuale degli azionisti del Daily Journal, è stato chiesto a Munger se pensava che fosse più folle un Bitcoin a 50.000 dollari o Tesla con un valore aziendale di 1 trilione di dollari su una base completamente diluita.

Ha risposto: "ho la stessa difficoltà di Samuel Johnson quando gli fu posta una domanda simile, disse: 'non posso decidere l'ordine di priorità tra una patatina e un pidocchio' e io provo la stessa cosa per queste scelte. Non so cosa sia peggio.

A Munger è stato anche chiesto cosa vede come la più grande minaccia per le banche: il Bitcoin o i portafogli digitali come Apple (NASDAQ:AAPL) Pay e Square (NYSE:SQ).

"Non credo di sapere quale sia il futuro delle banche, e non ho idea come si evolverà il sistema di pagamento", ha detto, sottolineando però: "Quindi non credo che Bitcoin diventerà alla fine il mezzo di scambio del mondo. È troppo volatile per essere usato come mezzo di scambio ed è una specie di sostituto artificiale dell'oro. Poiché non compro mai oro, non compro mai Bitcoin".

"Il Bitcoin mi ricorda quello che diceva Oscar Wilde sulla caccia alla volpe. Ha detto che era la ricerca dell'indicibile da parte dell'indicibile", ha detto.

h2 Leggi anche: Oro o Bitcoin? Quale tenere nei prossimi 10 anni secondo gli esperti/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche