Perché il 2022 sarà l'anno del Cardano

Investing.com

Pubblicato 20.01.2022 11:42

Aggiornato 20.01.2022 12:22

Di Alessandro Albano 

Investing.com - In un periodo non roseo per gli asset digitali, il Cardano si è dimostrato il più resiliente tra le migliori 10 criptovalute, al contrario di colleghe come Ethereum e Bitcoin che invece continuano a lottare per rompere i livelli di supporto più vicini. 

Nell'ultima settimana, la quinta criptomoneta per valore di mercato (circa $46 miliardi), ha guadagnato il 4% sull'Investing.com Index facendo nettamente meglio del -7% dell'Ethereum e del -4,3% del Bitcoin. Una controtendenza, questa, che per molti esperti segnala le potenzialità della valuta digitale e del progetto che la sostiene. 

Nuovi massimi a fine 2022 

Secondo Nigel Green, Ceo di deVere Group (società di advisory britannica), il Cardano potrebbe raggiungere nuovi massimi storici "prima della fine del 2022, rubando le quote di mercato delle rivali più importanti come l'Ethereum", dopo il record di circa $2,8 raggiunto l'1 agosto 2021.  

"Il motivo principale per cui il prezzo del Cardano è aumentato nell'ultima settimana è dovuto all'entusiasmo che circonda il lancio di SundaeSwap, che utilizzerà la tecnologia blockchain sottostante della moneta virtuale".

SundaeSwap è un exchange di criptovalute decentralizzato su cui gli utenti possono acquistare, vendere, prestare, prendere in prestito e scambiare token Cardano, nonché il token SUNDAE proprio dell'exchange. Secondo le ultime notizie, circa 2 miliardi di token SUNDAE verranno emessi al lancio previsto nella giornata odierna, il 55% dei quali è disponibile al pubblico, il 25% agli sviluppatori mentre il resto è riservato ad investitori e advisor del progetto.

"Sono fiducioso che vedremo il Cardano raggiungere nuovi massimi storici prima della fine dell'anno perché continuano ad arrivare nuovi progetti", afferma Nigel Green. "Stiamo raggiungendo la fase successiva delle cinque ere definite di sviluppo di Cardano. Il prossimo si chiama Basho – dal nome di un poeta giapponese – e promette di migliorare ulteriormente la scalabilità e l'interoperabilità della rete attraverso miglioramenti sia on-chain che off-chain".

"Inevitabilmente questo ecciterà gli investitori i quali potrebbero aumentare la loro esposizione alla criptovaluta, facendo aumentare considerevolmente il suo prezzo".

Ethereum sotto attacco

Il Cardano rappresenta una minaccia per l'Ethereum, spiega ancora l'Ad della società britannica, in quanto "non solo può essere utilizzato come valuta, ma anche come blockchain, ed è significativamente più scalabile di Ethereum".

Forse, si chiede l'Ad, anche "l'onnipotente Bitcoin" potrebbe avere meno quote di mercato, perché, spiega il manager, "chi investe o ha intenzione di farlo, sa che uno dei segreti per investire con successo è la diversificazione".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Gli investitori vorranno diversificare anche le criptovalute e questo alla fine probabilmente intaccherà la quota di mercato di Bitcoin. Credo che questo sia solo l'inizio di quello che dovrebbe essere un anno monumentale per Cardano", conclude N.Green. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche