Quali sono i più grandi progetti basati su Ethereum?

CoinTelegraph

Pubblicato 26.07.2020 12:15

Aggiornato 26.07.2020 13:05

Quali sono i più grandi progetti basati su Ethereum?

Sentiamo spesso parlare di denaro programmabile nel contesto della tecnologia blockchain e, in particolare, di Ethereum, senza dubbio la piattaforma blockchain più conosciuta dopo Bitcoin. Se vogliamo trovare le ragioni per cui ha ottenuto questa fama, dobbiamo prima comprenderne il funzionamento.

Senza scendere troppo nei particolari, possiamo dire che Ethereum è una macchina a stati, ovvero un sistema il cui stato si evolve in base a ciò che accade al suo interno. La rete di Ethereum, quindi, aggiorna il suo stato complessivo attraverso il processo di mining, aggiungendo nuove informazioni al suo registro, la blockchain. Ad ogni transizione, tutti i nodi riflettono questo cambiamento per avere, in ogni momento, uno stato unico e valido attraverso l’intero network.

I partecipanti alla rete di Ethereum sono divisi in due categorie: gli account esterni, detti anche EOA, controllati da utenti umani, e gli account dei contratti, controllati invece da codice informatico autonomo e deterministico, comunemente conosciuti con il nome di smart contract. Questi contratti sono dei programmi eseguiti attraverso la Ethereum Virtual Machine (EVM) sul sistema distribuito di Ethereum. È per questo motivo che spesso la rete viene descritta come un computer decentralizzato.

Leggi il testo completo su Cointelegraph