Report di Chainalysis: i terroristi stanno affinando le loro operazioni grazie alle crypto

CoinTelegraph

Pubblicato 18.01.2020 10:02

Aggiornato 18.01.2020 12:01

Grazie ad uno studio recentemente condotto da Chainalysis, si è scoperto che i terroristi stanno perfezionando le loro operazioni di finanziamento grazie all'utilizzo delle criptovalute.

Finanziamento più ampio e veloceI ricercatori di Chainalysis hanno scoperto che le Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato del noto gruppo palestinese Hamas, sono state il primo gruppo terroristico ad aver utilizzato le criptovalute per finanziare le proprie attività. Le Brigate avevano creato un sito web contenente un indirizzo di Bitcoin al quale poter inviare dei fondi. Nel portale in rete era anche presente un video tutorial su come donare mantenendo il massimo anonimato. Questa iniziativa ha generato tanto denaro quanto altre campagne simili organizzate in passato, ma in meno della metà del tempo e con la partecipazione di un numero molto maggiore di persone.

Grazie all'alto livello di anonimato offerto da questa tecnologia le criptovalute vengono spesso utilizzate nel mondo criminale, specialmente per truffe e schemi Ponzi. Un'altra ricerca recentemente condotta da Chainalysis sostiene infatti che ad oggi ben 2,8 miliardi di dollari in Bitcoin provenienti da attività criminali siano stati scambiati sugli exchange; circa metà di questi, 1,4 miliardi di dollari, sono persino passati per piattaforme molto importanti e rinomate come Binance e Huobi.

Leggi il testo completo su Cointelegraph

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche