Ripresa del Bitcoin; la Tailandia pensa ad una piazza di valute digitali

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 03.07.2018 14:47

Aggiornato 03.07.2018 15:35

Ripresa del Bitcoin; la Tailandia pensa ad una piazza di valute digitali

Investing.com - Il Bitcoin sale questo martedì, con le criptovalute in ripresa dai minimi della scorsa settimana.

Il Bitcoin si attesta a 6.583,50 dollari, con un’impennata del 3,45% alle 8:46 ET (12:46 GMT) sul Bitfinex.

In generale tutte le criptovalute sono al rialzo, con la capitalizzazione di mercato a 270 miliardi di dollari al momento della scrittura dai 250 miliardi di ieri.

L’Ethereum balza del 4,44% a 471,17 dollari sul Bitfinex. Il Ripple, la terza principale valuta virtuale, segna un’impennata del 7,54% a 0,49625 dollari, mentre il Litecoin si attesta a 86,144 dollari, schizzando del 6,88%.

Tuttavia, il Bitcoin resta in calo del 70% rispetto al massimo di quasi 20.000 dollari di dicembre e sempre più valute digitali stanno diventando senza valore. Le monete digitali si sono indebolite nelle ultime settimane nei crescenti timori per la sicurezza e la regolamentazione.

Più di 800 monete sono morte dall’inizio delle offerte iniziali di valute digitali. Nuove valute vengono spesso create da startup che offrono una nuova moneta agli investitori. Le compagnie hanno raccolto 11,9 miliardi di dollari tramite le ICO finora nel 2018, rispetto ai 3,8 miliardi del 2017, secondo CoinSchedule.

Tra le altre notizie, più di 3 milioni di persone potrebbero possedere Bitcoin in Cina, nonostante il divieto governativo sul trading. Una ricerca dell’Istituto Monetario Internazionali presso la Renmin University in Cina ha scoperto che gli investitori sono attivi nel mondo delle criptovalute ed hanno trovato un modo per eludere le norme governative sulle monete virtuali.

In Tailandia, la Association of Securities Companies sta pensando di creare una piazza di valute digitali. La piattaforma potrebbe essere posseduta ed operata dalle aziende azionarie della regione, consentendo alle compagnie di operare come intermediari e piazze con una abilitazione finanziaria. A maggio il governo tailandese ha stabilito che le criptovalute sono asset digitali e che qualsiasi compagnia che lavori con le valute alternative debba registrarsi presso la Thai Security and Exchange Commission.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche