Roubini contro Binance: "E' una bomba ad orologeria, finirà peggio di FTX"

Investing.com

Pubblicato 17.11.2022 09:32

Di Laura Sanchez

Investing.com - Dopo che Binance ha ottenuto l'approvazione delle authority per offrire servizi di criptovaluta ad Abu Dhabi, l'economista Nouriel Roubini ha criticato la borsa di cripto e il suo CEO sul palco dell'Abu Dhabi Financial Week (ADFW) 2022.

Nel suo discorso, Roubini ha espresso incredulità per il fatto che Changpeng Zhao e la sua piattaforma di trading di criptovalute siano stati autorizzati a operare negli Emirati Arabi Uniti (EAU), il cui video è stato condiviso dal cofondatore di Core Finance Yagiz Sozmen.

"Purtroppo questo ecosistema è totalmente corrotto e la lezione delle ultime settimane è che queste persone dovrebbero andarsene da qui. Non posso credere che CZ Binance abbia una licenza per operare negli Emirati Arabi Uniti", ha detto l'economista.

Come ha spiegato, Binance è stata "bandita nel Regno Unito", Zhao è "sotto inchiesta da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per riciclaggio di denaro, 8 miliardi di dollari dall'Iran, ed è qui su questo palco, e ha la residenza in questo Paese".

"Il regolatore dovrebbe riflettere attentamente. Binance è una bomba a orologeria che cammina. Dovrebbe essere espulso da questo Paese e non gli dovrebbe essere permesso di operare. Mi dispiace dire che andrà peggio di Sam Bankman-Fried", ha detto Roubini.

L'economista si è riferito al fatto che Binance ha precedentemente ottenuto un Financial Services Permit (FSP) dalla Financial Services Regulatory Authority (FSRA) sul mercato globale di Abu Dhabi (ADGM), che le consente di fornire "servizi di custodia a clienti professionali".

Roubini ha twittato (NYSE:TWTR) per negare di aver attaccato il CEO di Binance e per affermare che anche il pubblico favorevole alle criptovalute presente all'evento era d'accordo con la sua posizione:

"Ho ricevuto un forte applauso aperto da una folla di oltre 500 persone in questa giornata crittografica quando l'ho detto. Binance non dovrebbe essere autorizzata a operare negli Emirati Arabi Uniti e dovrebbe essere cacciata da quel Paese. Persino questo pubblico, composto per lo più da persone favorevoli alle criptovalute, è disgustato dalla sua squallidezza", ha scritto Roubini sul social media.

Roubini è noto da tempo per la sua posizione critica nei confronti del settore delle criptovalute, denunciando gli asset digitali come schemi Ponzi e criticando le opinioni dei sostenitori del settore.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche